News dalle biblioteche

Le attività delle biblioteche Valvassori Peroni e Venezia nella seconda metà del mese di febbraio 2024. ()
Biblioteca ValvassoriPeroni IncrociArti Goya
Numerose sono le iniziative che le biblioteche nel Municipio 3 propongono nella seconda parte del mese di febbraio.

La biblioteca Valvassori Peroni ospita uno speciale appuntamento dedicato all’arte: IncrociArti. Nella conferenza spettacolo dedicata a Francisco Goya sarà possibile addentrarsi alla scoperta del labirinto della mente dell’artista, in occasione della mostra in programma a Palazzo Reale.
Gli appuntamenti dedicati al mondo del libro spaziano nei temi: dalla lettura scenica da un racconto dedicato alla radio, alle letture dalla rivista “Il segnale” al tema dell’inclusività LGBT+ nelle città.
Per i bambini le proposte variano dagli incontri tra narrativa ed esplorazione delle stelle con l’astronoma Adamantia Paizis, alle letture per i piccolissimi con Nati per Leggere, a un laboratorio interattivo con marionette e letture per bambini (3-6 anni).

In biblioteca Venezia ritorna l’appuntamento mensile pomeridiano in cui mettere alla prova il proprio ingegno, con divertimento, giocando. Per chi desideri avere dei suggerimenti per prepararsi nel modo adeguato a un colloquio di lavoro e scrivere un curriculum vitae e una lettera motivazionale efficaci, sono in programma due incontri dedicati. Per chi è interessato all’arte, un appuntamento ne svela i tratti più divertenti e umoristici inseriti dagli artisti. Milano, attraverso le pagine di Carlo Emilio Gadda, è protagonista di un reading, mentre uno speciale workshop sui temi della sostenibilità ambientale invita i partecipanti a creare una guida di buone pratiche da condividere.
Gli appuntamenti dei gruppi di lettura proseguono in entrambe le sedi: in Valvassori Peroni arriva anche quello della Biblioteca per tutt* sul tema degli Hikikomori e alla Venezia quello in lingua spagnola.

Biblioteca Valvassori Peroni
Martedì 20 febbraio, ore 17.30 | Le arti si incrociano in biblioteca con l’appuntamento di INCROCIARTI - GOYA Labyrinth: una conferenza spettacolo per esplorare in maniera inedita l’arte del pittore Francisco Goya in occasione della mostra in programma a Palazzo Reale.

Giovedì 22 febbraio, ore 17.30 | giovedì 29 febbraio, ore 17.30 | Proseguono gli incontri IN VIAGGIO FRA SCIENZA E FANTASCIENZA, appuntamenti dedicati all’esplorazione dell’universo tra curiosità, storie e immagini, a cura di Adamantia Paizis. Astronoma dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e autrice con Piergiorgio Siena del libro “Salvate il pianeta ORZ” lo presenta e lo legge in questa serie di incontri, per bambini da otto anni in su.

Giovedì 22 febbraio, ore 18 | Equi.Voci Lettori con il Gruppo giovani da camera UCAI “ArmoniaEnsemble” propongono una lettura scenica: UNA RADIO STRAORDINARIA dai racconti di John Cheever.

Sabato 24 febbraio, ore 10.30 | Per i piccolissimi (12-36 mesi) è l'appuntamento PICCOLI LETTORI CRESCONO: le letture del sabato mattina, in collaborazione con le lettrici volontarie di Nati per Leggere.

Sabato 24 febbraio, ore 16 | Durante l’incontro “SOGNO D'AUTORE - Scritture allo specchio” sarà presentato il numero 126 (Ottobre 2023) della Rivista IL SEGNALE, accompagnato da letture.

Martedì 27 febbraio, ore 17 | Roberta Bianchi conduce il laboratorio creativo dedicato ai bambini da 3 a 6 anni IL GRANDE PRATO DI GILLO E GILLA, con letture da “Piccoli tesori nascosti” (Editoriale Scienza) e con la presenza delle due marionette a dito, Gillo e Gilla, che racconteranno con l'autrice l’avventura della storia.

Martedì 27 febbraio, ore 17.45 | Carlo Scovino presenta il suo libro “Inclusività – Luoghi e spazi dell’amore LGBT+, riflessioni itineranti”, che propone alcune riflessioni su questi temi, in dialogo con Marina Malgeri.

Gruppi di lettura
Mercoledì 28 febbraio, ore 19 | LA BIBLIOTECA PER TUTT*, il gruppo di lettura che ogni mese si dà appuntamento in una diversa biblioteca per favorire il dialogo e combattere le discriminazioni riguardo a religione, provenienza geografica, orientamento sessuale, identità di genere e disabilità si incontra in biblioteca Valvassori Peroni, insieme al Centro Hikikomori, per approfondire il tema di Hikikomori, a partire dal romanzo "Il Signor Cravatta” di Milena Michiko Flašar.
Giovedì 29 febbraio, ore 17 | Nell’incontro del gruppo di Lettura LIBRI IN LIBERTÀ si parla di “Il cammello battriano” di Stefano Malatesta.

Biblioteca Venezia
Sabato 17 febbraio, ore 15.30 | In biblioteca si gioca: FAI LA TUA MOSSA! Torna il pomeriggio al mese con giochi da tavolo per mettere alla prova l’ingegno e divertirsi sfidando gli amici o i famigliari.

Mercoledì 21 febbraio, ore 17.30 | Mercoledì 28 febbraio, ore 17.30 | Per trovare strategie per scrivere Curriculum Vitae e Lettera motivazionale e prepararsi efficacemente al colloquio di lavoro la biblioteca propone ORIENTAMENTO PROFESSIONALE: due incontri, a cura di Alberto Biffi.

Venerdì 23 febbraio ore 20.15 | Riccardo Di Vincenzo, a partire dal suo libro “L’arte sorride. L’umorismo e la pittura”, conduce l’incontro “L'UMORISMO NELL'ARTE
Quando il pittore si diverte”: una passeggiata in una ideale galleria dedicata all'arte che sorride, alla scoperta delle opere in cui il pittore si è divertito ad inserire elementi umoristici.

Lunedì 26 febbraio, ore 20.15 | Nel reading a cura di Matteo Nicodemo si andrà a esplorare Milano negli scritti di Carlo Emilio Gadda, partendo da tre suoi brani, riscoprendo questo autore e la lingua ricca e inarrivabile che lo rende unico, nell’incontro L'ORA DI UN BUON RISOTTO.

Martedì 27 febbraio, ore 18 | Per scoprire stili di vita sostenibili è in programma LA BIBLIOTECA SOSTENIBILE, il workshop che vuole coinvolgere i cittadini nel costruire una guida pratica alla sostenibilità ambientale per tutti gli utenti delle biblioteche. L'incontro si inserisce nel progetto "Milano Cambia Aria".

Gruppi di lettura
Venerdì 16 febbraio, ore 10.30 | Nell’appuntamento del gruppo di lettura del VENERDÌ si parla di “La novela de mi vida” di Leonardo Padura.
Lunedì 19 febbraio, ore 20.45 | Nel gruppo di lettura del LUNEDÌ si discute di “Stoner” di John Williams.
Mercoledì 21 febbraio, dalle 10.30 | Nell'appuntamento del gruppo di lettura del MERCOLEDÌ si parla di “La vita davanti a sé” di Romain Gary.

Il programma potrebbe subire modifiche o aggiustamenti.
Per restare aggiornati e conoscere le modalità di prenotazione consultate il sito https://milano.biblioteche.it/

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha