News dalle Biblioteche

Le attività nella seconda metà del mese di gennaio 2024 delle biblioteche Valvassori Peroni e Venezia. ()
BibliotecaValvassoriPeroni Spazio unsplash
Il mese di gennaio prosegue con diversi appuntamenti legati alla lettura, e non solo, nelle biblioteche nel Municipio 3.
La biblioteca Valvassori Peroni ospita in occasione del centenario della nascita dello scrittore e poeta Francesco Leonetti una mostra e un incontro. Due appuntamenti a partire dai libri sono invece dedicati a testimonianze dalla Storia del secolo scorso, dai campi di lavoro russi alla fuga per le persecuzioni delle leggi razziali.
Per i bambini parte una serie di incontri tra narrativa ed esplorazione delle stelle con l’astronoma Adamantia Paizis. Sempre per i più piccoli e per le loro famiglie è dedicata la speciale visita spettacolo alla scoperta del Teatro Strehler.
In biblioteca Venezia ritorna l’appuntamento mensile pomeridiano in cui mettere alla prova il proprio ingegno, con divertimento, giocando.
Gli appuntamenti dei gruppi di lettura proseguono in entrambe le sedi alla biblioteca Venezia anche in lingua spagnola.

Biblioteca Valvassori Peroni
Da martedì 23 gennaio a sabato 2 febbraio la biblioteca Valvassori Peroni ospita la prima tappa delle iniziative per i cent’anni di Francesco Leonetti LE RAGIONI DEL PENSIERO POETANTE. LEONETTI IN MOSTRA, mostra di materiali visivi e testuali a cura di Bitta Leonetti e Marco Rustioni: un appuntamento sulla poesia nel segno della ricerca e dello sperimentalismo.
Martedì 30 gennaio, ore 17 | In occasione della mostra è previsto l’appuntamento di LETTURA DI POESIE DI LEONETTI, RICORDANDO LA SUA FIGURA DI INSTANCABILE INNOVATORE.

Martedì 23 gennaio, ore 17.30 | La Prof.ssa Patrizia Deotto presenta il libro “Parole trafugate. Diari clandestini dalla Russia (1970-1971)” di Eduard Samuilovič Kuznecov: una potente testimonianza sulle degradanti e inumane condizioni di vita dei prigionieri dei campi di lavoro russi.

Giovedì 25 gennaio, ore 17.30 | Adamantia Paizis, astronoma dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e autrice con Piergiorgio Siena del libro “Salvate il pianeta ORZ” lo presenta e lo legge nella serie di incontri, per bambini da otto anni in su, IN VIAGGIO FRA SCIENZA E FANTASCIENZA: appuntamenti dedicati all’esplorazione dell’universo tra curiosità, storie e immagini.

Giovedì 25 gennaio, ore 18 | Gli Equi.Voci Lettori propongono una lettura scenica di "Quando tutto questo sarà finito. Storia della mia famiglia perseguitata dalle leggi razziali", il libro in cui Gioele Dix dà voce ai ricordi del padre, protagonista con la sua famiglia di un drammatico espatrio verso la vita.

Sabato 27 gennaio, ore 15 | Per bambine e bambini da 5 a 12 anni e le loro famiglie è dedicata una visita spettacolo del Teatro Strehler BENVENUTI NEL PAESE DI TEATRO: un’esperienza di gioco e interazione teatrale, in compagnia di due attori, alla scoperta degli spazi del Teatro (laboratori, palcoscenici, tunnel sotterranei, scatole magiche) e dei suoi “abitanti”.

Gruppi di Lettura
Martedì 16 gennaio, ore 17 | Nel gruppo di lettura LEGGERE INSIEME si parla di "Piangi pure" di Lidia Ravera.
Giovedì 18 gennaio, ore 17 | Nell’incontro del gruppo di lettura DAI SAGGI AL NOIR si parla di “L’intelligenza artificiale” di Melanie Mitchell.
Giovedì 25 gennaio, ore 17 | Nel gruppo di lettura LIBRI IN LIBERTÀ si parla di “Le vie dell’Eden” di Eshkol Nevo.

Biblioteca Venezia
Sabato 20 gennaio, ore 15.30 | In biblioteca si gioca: FAI LA TUA MOSSA! Torna il pomeriggio al mese con giochi da tavolo per mettere alla prova l’ingegno e divertirsi sfidando gli amici o i famigliari.

Gruppi di lettura
Mercoledì 17 gennaio, ore 10.30 | nel gruppo di lettura del MERCOLEDÌ si discute su “Il deserto dei tartari” di Dino Buzzati.
Venerdì 19 gennaio, ore 10.30 | nell’appuntamento del gruppo di lettura del VENERDÌ in lingua spagnolo si discute su " Tengo miedo torero" di Pedro Lemebel.
Lunedì 22 gennaio, ore 20.45 | nel gruppo di lettura del LUNEDÌ si parla de “Un uomo solo” di Christopher Isherwood.
Mercoledì 24 gennaio, ore 10.30 | nel gruppo di lettura del MERCOLEDÌ si discute su “Il sergente nella neve” di Mario Rigoni Stern.

Il programma potrebbe subire modifiche o aggiustamenti.
Per restare aggiornati e conoscere le modalità di prenotazione consultate il sito https://milano.biblioteche.it/

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha