News dalle biblioteche

Le attività delle biblioteche Valvassori Peroni e Venezia nella prima metà del mese di dicembre 2023. ()
ValvassoriPeroni lambratemostraimg
Il mese di dicembre è arrivato con tanti appuntamenti per tutte le età nelle biblioteche del Municipio 3. Ricordiamo però che entrambe le sedi saranno chiuse il 7 e 8 per i due giorni di festività; la biblioteca Venezia anche sabato 9.
La biblioteca Valvassori Peroni propone in occasione del centenario dell’aggregazione dei comuni limitrofi al Comune di Milano una mostra e due incontri: uno per scoprire le storie del quartiere Lambrate dalle pagine di cronaca del “Corriere della Sera"; un altro dedicato al quartiere Ortica e alla storia di questo antico borgo. Un appuntamento di narrativa vede protagoniste le donne con le vicende di tre generazioni al femminile. Per i più piccoli non mancano le iniziative per condividere con loro il piacere della lettura.
La biblioteca Venezia ospita una mostra dedicata alla magia della luna e accompagnata dalle filastrocche di Gianni Rodari. Per questa occasione ci sarà uno speciale laboratorio per bambini, oltre al consueto appuntamento in programma di letture per i più piccoli.
Al fascino di Parigi è invece dedicato un incontro per esplorare l’incanto de la Ville lumière all’inizio del secolo scorso.
I gruppi di lettura proseguono con i loro incontri, in entrambe le sedi, alla Venezia, anche in lingua spagnola.

Biblioteca Valvassori Peroni
Da lunedì 4 dicembre 2023 a sabato 13 gennaio 2024 | La MOSTRA LAMBRATE: UN ANTICO PAESE CHE SI UNISCE ALLA CITTÀ è il percorso espositivo storico-documentario, a cura di Rosa Gessa, coordinatrice delle sezioni di storia locale del Sistema Bibliotecario Milanese, in occasione del centenario dell’aggregazione al Comune di Milano, avvenuta nel 1923, degli undici comuni che lo circondavano, tra cui Lambrate.

Lunedì 4 dicembre, ore 17.30 | Rosa Gessa, coordinatrice delle sezioni di storia locale del Sistema Bibliotecario Milanese, ci invita a scoprire nell’incontro LAMBRATE NELLA CRONACA DEL «CORRIERE DELLA SERA», TRA STORIA E ANEDDOTICA: 1876-1925 storie e curiosità del periodo precedente all’annessione di Lambrate al Comune di Milano, con letture a cura degli Equi.Voci Lettori.

Martedì 5 dicembre, ore 17 | Appuntamento con lettura e attività a partire dal libro “Abita qui Mimì?” per bambini da 5 a 9 anni, che si divertiranno a cercare Mimì tra le pagine, costruendo la città degli animali con materiali di recupero.

Mercoledì 13 dicembre, ore 17.30 | Tre generazioni di donne si raccontano nel romanzo “Nella casa accanto” di Angela Giannitrapani, ponendo tanti interrogativi. L’autrice in dialogo con Marilena Salvarezza cerca di indicare qualche risposta, accompagnata da letture a cura degli Equi.Voci Lettori.

Giovedì 14 dicembre, ore 17.30 | Marinella Salmoiraghi e Roberto Visigalli presentano il libro “Un amore chiamato Ortica”, nato in occasione dei cento anni dall’annessione dell’ex comune di Lambrate (di cui Ortica era un piccolo borgo) alla grande Milano, propone storie e ricordi di questo territorio.

Venerdì 15 dicembre, ore 17 | SCOPRI L'ALMANACCO PER BAMBINI CON LA FIABA DI DICEMBRE!
Per bambini da 5 anni, è l’appuntamento con un laboratorio e la presentazione del nuovo “Almanacco delle Stagioni” (MIMebù), che accompagnerà per tutto l’anno con curiosità, proverbi e ricette da tutto il mondo.

Gruppi di Lettura: si parla di "Gente di Dublino" di James Joyce [lunedì 4 dicembre, ore 17], di "Il dottor Bergelon" di Georges Simenon [lunedì 11 dicembre, ore 17], de “La nausea” di Jean- Paul Sartre [martedì 12 dicembre, ore 17] e di “Il giudice e il suo boia” di Friedrich Dürrenmatt [giovedì 14 dicembre, ore 17]


Biblioteca Venezia
Da venerdì 1° dicembre 2023 a venerdì 5 gennaio 2024 è possibile visitare la mostra di pittura e filastrocche di Gianni Rodari LA MAGIA DELLA LUNA, a cura di Vincenza Benedetto: un progetto di sensibilizzazione sui temi della guerra e della pace.
Sabato 2 dicembre, ore 11 | Inaugurazione della mostra con un laboratorio creativo per bambini/e 4-6 anni, condotto da Vincenza Benedetto.

Venerdì 1° dicembre, ore 20.30 | LA PARIGI DI INIZI '900
Lucia Bianchi, Raffaella Pinna, Angela Aruta e Alfredo Maggi dell'Associazione GARTE Milano APS ci condurranno alla scoperta de la Ville Lumière con la proiezione di un filmato dedicato a uno dei periodi più fervidi che la cultura e l’arte occidentale abbiano vissuto: l’inizio del Novecento.

Lunedì 4 dicembre, ore 10 | COCCOLE&STORIE, appuntamento con letture animate per i piccolissimi da 0-3 anni.

Gruppi di lettura
Mercoledì 6 dicembre, ore 10.30 | si parla di “Racconti Spirituali”.
Lunedì 11 dicembre, ore 20.45 | si parla di “Cronaca di una morte annunciata” di Gabriel Garcia Marquez.
Mercoledì 13 dicembre, ore 10.30 | si discute di “Dora Bruder” di Patrick Modiano.
Venerdì 15 dicembre, ore 10.30 | Nel Gruppo di Lettura in spagnolo si discute de “El hombre duplicado” di José Saramago.

Il programma potrebbe subire modifiche o aggiustamenti.
Per restare aggiornati e conoscere le modalità di prenotazione consultate il sito https://milano.biblioteche.it/

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha