Carla Fracci, Lucio Dalla e Pablo Picasso al cinema

Un novembre di film su grandi artisti nelle sale milanesi. ()
images (1)
Ha preso decisamente piede la proposta di docu-film su protagonisti dell’arte e dello spettacolo di ieri come di oggi, messi in programmazione nei cinema per solo pochi giorni. A novembre a Milano se ne potranno vedere ben tre e su personaggi molto diversi tra loro, come la danzatrice Carla Fracci, il cantautore Lucio Dalla e il grandissimo pittore spagnolo del secolo scorso Pablo Picasso. Proiezioni in varie sale milanesi. L’elenco completo è su www.nexodigital.it In Zona 3 al Cinema Arcobaleno di Viale Tunisia.

Il 13, 14 e 15 novembre: CODICE CARLA, film documentario su Carla Fracci diretto da DANIELE LUCHETTI, prodotto da Anele e Luce Cinecittà con Rai Cinema, ripercorre l’arte e la vita dell’étoile, straordinaria danzatrice, punto di riferimento per tutti gli artisti venuti dopo di lei. Con le testimonianze straordinarie di Roberto Bolle, Jeremy Irons, Marina Abramovic, Carolyn Carlson, Eleonora Abbagnato, Alessandra Ferri, Enrico Rava e molti altri. Music Supervisor del film è Thom Yorke.

A 80 anni dalla nascita di LUCIO DALLA - nelle sale solo il 20, 21 e 22 novembre - DALLAMERICARUSO. IL CONCERTO PERDUTO, film evento con la regia di WALTER VELTRONI, prodotto da Nexo Digital e Sony Music. Le riprese integrali originali perdute e ritrovate del concerto di Dalla, accompagnato dal gruppo Stadio, nel 1986 al Village Gate di New York, tempio del Jazz internazionale. Il tutto restaurato e rimasterizzato in Dolby Atmos. In uscita anche il CD e il vinile del concerto. Oltre a far rivivere quella notte newyorkese, il film racconta la nascita di CARUSO, brano capolavoro composto a Sorrento, proprio di ritorno dagli States, e pubblicato quello stesso anno. Nel film gli oggetti e i pensieri di quei giorni, ripercorsi in compagnia della cantautrice rock e attrice Angela Baraldi, di Gaetano Curreri e Ricky Portera degli Stadio, del critico musicale Gino Castaldo, del regista Ambrogio Lo Giudice, e molti altri. Il film è stato realizzato sulla scia del successo di Fabrizio De André e PFM–Il concerto ritrovato, sempre diretto da Veltroni.

Infine - il 27, 28 e 29 novembre - PICASSO. UN RIBELLE A PARIGI. STORIA DI UNA VITA E DI UN MUSEO, uno sguardo del tutto inedito sull’artista a 50 anni dalla morte. Nato nel 1881 a Malaga, in Spagna, Pablo Picasso trascorre quasi tutta la sua vita a Parigi, ma nella capitale francese si sente spesso uno straniero, un esule anarchico fra gli anarchici di Montmartre e quindi ‘vigilato speciale’ della polizia. Il docufilm, diretto da Simona Risi, esplora il lato più intimo e meno noto del Maestro, nel contesto umano ed artistico della “Ville lumiere”. Prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital col sostegno del Musée National Picasso di Parigi, mette al centro del suo racconto il percorso di un giovane emigrato, povero ma destinato a diventare una delle più importanti icone del Novecento. E’ un ritratto originale dell’artista, che ne tratteggia il carattere contradditorio, assieme generoso e dispotico, e la duplicità dei suoi comportamenti, anche con le sue molte compagne.

Il film su Picasso rientra nella serie La Grande Arte al Cinema, che comprende anche titoli già distribuiti come quelli su Johannes Vermeer e Jeff Koons. Tutti i titoli possono essere richiesti per speciali matinée al cinema dedicate alle scuole. Per prenotazioni: progetto.scuole@nexodigital.it.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha