News dalle biblioteche

Le iniziative della prima metà di novembre delle biblioteche Valvassori Peroni e Venezia. ()
ValvassoriPeroni MostraRiscatto
Nelle biblioteche del Municipio 3 prosegue nel mese di novembre un programma di appuntamenti per tutte le età. Ricordiamo, che nella giornata di mercoledì 1° novembre entrambe le sedi saranno chiuse per festività.
La biblioteca Valvassori Peroni ospita anche questo mese una mostra fotografica a cura del Festival delle Abilità. La Storia locale, ma non solo, è protagonista con due appuntamenti: un approfondimento dalle pagine del “Corriere della Sera” del 1923, in occasione del centenario dell’annessione di Lambrate al Comune di Milano; uno scorcio sulla storia dell’armata cosacca in Friuli nel periodo della Seconda Guerra Mondiale.
Non manca anche per i più piccoli un laboratorio con letture.
La biblioteca Venezia propone un laboratorio di lettura espressiva per imparare a utilizzare con maggiore dimestichezza la voce e migliorare le capacità comunicative. Un incontro con il benessere è quello con la scoperta dell’aromaterapia e i suoi benefici.
Anche questo mese l’arte è presente con la mostra pittorica di Edlira Myrselaj.
I più piccoli sono invitati all’appuntamento con storie e letture dedicato a loro.
I gruppi di lettura proseguono i loro incontri, in entrambe le sedi.

Biblioteca Valvassori Peroni
Fino al 4 novembre è possibile visitare la mostra delle tavole di Bimba Landmann dall'albo illustrato “Che Forza! 12 storie di eroine ed eroi coraggiosi” di Tiziana Luciani. La mostra a cura del Festival delle Abilità è accessibile anche con audiodescrizioni.

Da lunedì 6 al 16 novembre | Dodici ritratti, dodici storie di diverse disabilità, attraverso immagini di quotidiana normalità, sono i protagonisti delle fotografie di Claudia Reali e Peter Bescapè dell'associazione Labei nella mostra RISCATTO. STORIE DI (STRA)ORDINARIA (DIS)ABILITÀ, organizzata dal Festival delle abilità.

Lunedì 6 novembre, ore 18 | MILANOSIFASTORIA 2023 - Rosa Gessa, coordinatrice sezioni locali delle biblioteche rionali, ci invita a scoprire le storie e i protagonisti di infortuni sul lavoro nei comuni aggregati a Milano nel 1923, documentati nelle cronache del “Corriere della Sera” del secolo scorso (1876-1925), ridando vita a tante vittime dimenticate.
Con letture degli articoli a cura degli Equi.Voci Lettori e un intervento di Vincenzo Greco, Segretario della Camera del Lavoro di Milano con delega alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Giovedì 9 novembre, ore 16.30 | Patrizia Deotto e Vittorio Storti Fogolar Furlan di Milano presentano “LA TERRA IMPOSSIBILE. Storia dell'armata cosacca in Friuli” di Bruna Sibille-Sizia, il primo romanzo sulla presenza dei cosacchi nel Friuli occupato dai tedeschi dopo l’8 settembre.

Venerdì 10 novembre, ore 17 | “A CHE LIBRO GIOCHIAMO?” è l’appuntamento di letture e laboratorio creativo per bambini di 3-6 anni.

Gruppi di lettura: si parla di “Il posto” di Annie Ernaux [lunedì 6 novembre, ore 17], di “Il silenzio dell’onda” di Gianrico Carofiglio [lunedì 13 novembre, ore 17] e di “Chiedi alla polvere” di John Fante [martedì 14 novembre, ore 17].

Biblioteca Venezia

Fino al 25 novembre 2023 | Prosegue SUGGESTIONI NATURALI la mostra dei dipinti di Edlira Myrselaj. L'artista ci accompagna in un viaggio che ha il suo fulcro nei quattro elementi naturali: acqua, terra, aria, fuoco. La forza della natura avvolge l'essere umano ed emerge dalla tela per catturare lo spettatore.

Mercoledì 8 novembre, ore 20 | Parte il corso di lettura espressiva di quattro incontri a cura di Sara Parziani VOLTIAMO PAGINA. Si giocherà con testi, frasi, parole per sperimentarne la potenza nel trasmettere immagini e concetti catturando l'attenzione di chi ci ascolta.
A conclusione del percorso si prevede una serata di restituzione aperta al pubblico.
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati ed è necessaria l'iscrizione per tutti gli incontri.

Giovedì 9 novembre, ore 17:30 | Aurora Morreale ci invita a scoprire I BENEFICI DELL’AROMATERAPIA, attraverso tre usi degli oli essenziali noti per i loro benefici balsamici: eucalipto, abete, bacche di ginepro ed altri, preziosi "alleati" in vista della stagione fredda.

Lunedì 13 novembre, ore 10.30 | COCCOLE&STORIE, appuntamento con letture animate per i piccolissimi da 0-3 anni.

Gruppi di lettura: si parla di "La paga del sabato" di Beppe Fenoglio [mercoledì 8 novembre, ore 10.30], di "La morte di Ivan Il'ic" di Lev Tolstoj [lunedì 13 novembre, ore 20.45] e di "La strada" di Cormac McCarthy [mercoledì 15 novembre, ore 10.30].

Il programma potrebbe subire modifiche o aggiustamenti.
Per restare aggiornati e conoscere le modalità di prenotazione consultate il sito https://milano.biblioteche.it/

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha