Giorgio Gaber: diversi eventi a Milano a 20 anni dalla scomparsa

Dal 24 al 29 ottobre tre spettacoli al Teatro Menotti. Il 6, 7 e 8 novembre nei cinema il nuovo docufilm Io, noi e Gaber. ()
ionoiegaber manifesto
Nel ventennale della sua scomparsa, Milano celebra la grandezza di Giorgio Gaber.

Il Teatro Menotti, Via Ciro Menotti 11, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber, propone dal 24 al 29 ottobre, con la rassegna Menotti per Gaber, tre dei suoi spettacoli di teatro-canzone: Polli d’Allevamento, Far Finta di essere sani e Libertà obbligatoria: una maratona gaberiana che offre l'opportunità di riscoprire il suo messaggio poetico ma anche disilluso, sarcastico e profetico.

Dei singoli spettacoli abbiamo già dato segnalazione in un recente articolo di Z3xMI sulla stagione del Teatro Menotti. Per approfondimenti e info su giorni ed orari di programmazione consultare il sito: www.teatromenotti.org

Il genio libero di Gaber rivive anche sul grande schermo, con Io, noi e Gaber, docufilm scritto e diretto da Riccardo Milani, promosso dalla Fondazione Gaber, co-prodotto da Atomic, RAI Documentari e Luce Cinecittà, distribuito da Lucky Red. Dopo la proiezione in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, arriva il 6, 7 e 8 novembre nelle sale di Milano (in Zona 3 al Cinema Arcobaleno di Viale Tunisia).

Girato tra Milano e la Versilia, nei luoghi della vita di Giorgio Gaber, è un viaggio esclusivo attraverso tutte le fasi della sua carriera artistica: dai primissimi esordi nei locali di Milano al rock con Adriano Celentano, dalle canzoni con Maria Monti al sodalizio artistico con Enzo Jannacci, fino ai duetti con Mina. Poi dagli anni della popolarità televisiva si passa agli spettacoli nei teatri con l’invenzione, insieme a Sandro Luporini, del Teatro Canzone, espressione del suo impegno politico e culturale. Il Teatro Lirico di Milano, che oggi porta il suo nome, diventa il luogo simbolo del reciproco amore tra Gaber e il pubblico milanese.

Milani traccia un ritratto di Gaber che include sia la sua storia professionale che quella personale, attraverso le parole della figlia Dalia Gaberscik e della moglie Ombretta Colli e di molte persone a lui vicine, colleghi, artisti e giornalisti, tra cui: Sandro Luporini, Mario Capanna, Jovanotti, Paolo Dal Bon, Fabio Fazio, Ivano Fossati, Ricky Gianco, Gino e Michele, Claudio Bisio, Guido Harari, Paolo Jannacci, Vincenzo Mollica, Gianni Morandi, Massimiliano Pani, Mogol, Massimo Bernardini, Pier Luigi Bersani, Michele Serra. Io, noi e Gaber restituisce al pubblico la personalità ancora oggi attuale del Signor G, senz'altro uno dei nostri artisti e intellettuali più importanti.

Le prevendite sono disponibili su https://ionoiegaberalcinema.it/


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha