News dalle biblioteche

Le attività delle biblioteche Valvassori Peroni e Venezia nella seconda metà del mese di ottobre 2023. ()
BibliotecaVenezia scrittura autobiografica
A ottobre, le biblioteche del Municipio 3 propongono numerosi appuntamenti per tutte le età.
Alla Valvassori Peroni prosegue la mostra fotografica di Photofestival 2023 e inaugura una mostra di illustrazioni accessibile con audiodescrizioni, a cura del Festival delle Abilità. Il giorno di inaugurazione è prevista una visita guidata con laboratorio per grandi e bambini.
La pedagogista e educatrice Anna Spiniella presenta un particolare albo illustrato per trattare temi difficili legati alle emozioni e alla perdita. Per i ragazzi e le ragazze è dedicato un laboratorio di “Smonting”, un’attività basata sullo smontare le cose, in maniera giocosa e collaborativa, dall’intero ai suoi componenti di base. Torna anche il momento mensile di letture per i più piccoli (12-36 mesi).
La biblioteca Venezia presenta un incontro dedicato alla scoperta della scrittura autobiografica. Non manca l’appuntamento con i pomeriggi di gioco in biblioteca. Il tema di questo mese è BACKGAMONN. Prosegue il momento dedicato all’arte con la mostra di acquarello di alcuni artisti del Gruppo Artistico Culturale GARTE Milano AP. Per scoprire qualche suggerimento per un’alimentazione più bilanciata è pensato l’incontro “MangiAMO”.
I più piccoli sono invitati ad un laboratorio speciale alla fine del mese, in occasione di Halloween.
I gruppi di lettura continuano i loro incontri, in entrambe le sedi, alla Venezia anche in lingua spagnola.

Biblioteca Valvassori Peroni
Da lunedì 9 fino al 20 ottobre | Per il Photofestival 2023, la mostra fotografica di Anna Maria Tosatto “OLGA È TORNATA” affronta la relazione tra lavoro e femminilità, in un mondo ancora troppo a misura di uomo.

Mercoledì 18 ottobre, ore 17.30 | Anna Spiniella, pedagogista e educatrice in Casa Sollievo Bimbi, hospice pediatrico dell’Associazione VIDAS Milano, presenta “L'ALBO ILLUSTRATO COME ATLANTE DI UMANITÀ”, per rafforzare la cultura educativa della letteratura per l’infanzia, con attenzione ad argomenti difficili come la perdita, la spiritualità e le emozioni più profonde.

Da sabato 21 ottobre al 4 novembre è possibile visitare la mostra delle tavole di Bimba Landmann dall'albo illustrato “Che Forza! 12 storie di eroine ed eroi coraggiosi” di Tiziana Luciani. La mostra a cura del Festival delle Abilità è accessibile anche con audiodescrizioni.
Sabato 21 ottobre 2023 ore 10.30 | L’autrice Tiziana Luciani propone la visita interattiva alla mostra con laboratorio.

Sabato 21 ottobre, ore 16 | Per ragazzi (12-14 anni) è in programma il laboratorio SMONTING IN BIBLIOTECA: un’esperienza formativa sull’uso degli utensili e sull’applicazione delle procedure di sicurezza, allenandosi a vedere e immaginare altri usi per i componenti che vengono recuperati, in un’ottica di sostenibilità.

Sabato 28 ottobre, ore 10.30 | Appuntamento con le letture per i piccolissimi (12-36 mesi) con PICCOLI BIBLIOTECARI CRESCONO.

Gruppi di lettura: si parla di “L’impero di Cindia” di Federico Rampini [giovedì 19 ottobre, ore 17], di “Annus Mirabilis” di Geraldine Brooks [giovedì 26 ottobre, ore 17].


Biblioteca Venezia
Giovedì 19 ottobre, dalle 18.15 alle 20.30 | LA CULTURA AUTOBIOGRAFICA E BIOGRAFICA | Elide Scisci e Rossellina Foà presentano l'esperienza della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari (LUA) e la scrittura di sé. Seguirà un mini-laboratorio per prendere confidenza con il racconto autobiografico.

Sabato 21 ottobre, ore 15.30 | In biblioteca si gioca: FAI LA TUA MOSSA! Torna il pomeriggio al mese con giochi da tavolo per mettere alla prova l’ingegno e divertirsi sfidando gli amici o i famigliari. Ogni mese i giochi sono selezionati in base a un tema specifico: a ottobre BACKGAMMON.

Prosegue fino al 23 ottobre la biblioteca ospita “CONTRASTI DI LUCE” la mostra ad acquerello degli artisti Graziella Albore, Jorge Escalante Vinces, Patrizia Puleio, Maddalena Sproviero, Damiana Zagheno del Gruppo Artistico Culturale GARTE Milano AP. L’osservazione della natura si carica di emozione, nel sapiente equilibrio tra acqua e pigmento dell’acquerello.

Giovedì 26 ottobre, ore 17.30 | Cosa significa davvero alimentazione bilanciata? E da cosa è regolato il tuo senso di fame? Nel workshop “MangiAMO” la nutrizionista Carmen Gurnari farà chiarezza sui dubbi che gravitano intorno all'alimentazione e svelerà alcuni pratici consigli per gestire meglio i propri pasti.

Venerdì 27 ottobre, ore 17 | Con l’avvicinarsi di Halloween, “BrividiBù” è il laboratorio “mostruoso” per bambini (4-8 anni) con letture “terrificanti”.

Gruppi di lettura: si parla di "Nella notte" di Concita De Gregorio [mercoledì 18 ottobre, ore 10.30], di "El Italiano" di Arturo Pérez-Reverte [venerdì 20 ottobre, ore 10.30 – in spagnolo], di "Memoriale" di Paolo Volponi [lunedì 23 ottobre, ore 20.45] e di "La paga del sabato" di Beppe Fenoglio [mercoledì 25 ottobre, ore 10.30].

Il programma potrebbe subire modifiche o aggiustamenti.
Per restare aggiornati e conoscere le modalità di prenotazione consultate il sito https://milano.biblioteche.it/

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha