Gianni Sassi fuorigabbia: giornata di studi, tavola rotonda, letture e proiezioni

Il 12 e 13 ottobre allo IULM, alla Fondazione MUDIMA e alla Biblioteca di Calvairate. ()
gianni sassi fuorigabbia poster web
Gianni Sassi fuorigabbia - Comunicazione visiva, editoria, letteratura, musica è una due giorni promossa dal Dipartimento di Comunicazione, arti e media Giampaolo Fabris dell’Università IULM per ricordare la figura di uomo di cultura nel trentennale della morte: Gianni Sassi, art director, pubblicitario, editore, discografico, organizzatore di eventi. Nel corso di trent’anni di attività, dal 1963 al 1993, Sassi ha dato vita a numerosi progetti: è stato fondatore della Cramps, etichetta discografica che pubblicò dischi degli Area, di Eugenio Finardi, degli Skiantos, e la Collana Nova Musicha, con lavori di John Cage, Paolo Castaldi, Walter Marchetti, Demetrio Stratos e altri. Poi ha ideato e pubblicato la rivista culturale Alfabeta e il mensile di cibo e tecniche di vita La Gola. Ha organizzato il Festival Milano Poesia, che fra 1984 e 1992 portò a Milano decine di autori ed artisti. Ricordiamo anche le collaborazioni con gli artisti Fluxus e con Franco Battiato, allora all’inizio della sua carriera, e la realizzazione di eventi come il concerto di John Cage al Teatro Lirico, il Concerto per Demetrio Stratos all'Arena e la 24 Ore Satie al Teatro di Porta Romana.

Il 12 ottobre, si tiene una giornata di studi presso l’Università IULM, in Via Carlo Bo, a partire dal mattino: dopo l’apertura dei lavori con Giovanna Rocca e Filippo Pennacchio, parte la sessione Lo spazio dell’arte, coordinata da Leonardo Capano e con interventi di: Federica Boragina (Caleidoscopio Sassi: arte, editoria e contestazione), Giorgio Zanchetti (Fluxus (& Refluxus).Un participio irregolare), Manuela Gandini (Cena con Sassi e la signorina Richmond.Menu: funghi (Cage), pasticcini (Magli), flash tossici (Fluxshot)). A seguire, i dialoghi tra Franco Achilli e Mario Piazza su Gianni Sassi e la grafica, e tra Mauro Ferraresi e Giuseppe Mazza su Gianni Sassi e la pubblicità. Dopo la pausa pranzo, Fra editoria, letteratura e festival, sessione coordinata da Paolo Giovannetti con interventi di: Carlo Formenti (Una ruvida amicizia), Giovanna Lo Monaco (Segno, suono, flusso: Gianni Sassi e le edizioni Multhipla), Massimiliano Cappello (Milanopoesia 1984-1992: dialogo tra un passeggero e un almanacco). Quindi, Non solo Cramps: Gianni Sassi e il mondo musicale, coordina Gianni Sibilla con interventi di: Stefano Lombardi Vallauri (Attualità ieri e oggi delle scelte del produttore discografico), Franco Fabbri (Il Consorzio Comunicazione Sonora e il concetto di discografia indipendente), Bruno Stucchi (Sassi in scatola. La transizione di un’eredità culturale). In chiusura, attorno alle 17.30: proiezione del film Gianni Sassi, l’occhio, l’orecchio, la gola di Roberto Manfredi e Stefano Piantini.

L’iniziativa prosegue il 13 ottobre, alle 17, alla Biblioteca di Calvairate, in Piazzale Martini, con la tavola rotonda L’altra Milano di Gianni Sassi. Partecipano: Ivan Carozzi, Aldo Colonetti, Gino Di Maggio, Giuseppe Genna, Mario Giusti, Monica Palla. Coordina Filippo Pennacchio.

Infine, dalle 20, in Zona 3, presso la Fondazione Mudima, in Via Tadino: Per Gianni Sassi - Letture e performance con Biagio Cepollaro, Michelangelo Jr Gandini, Lello Voce. Proiezione fotografica di Fabrizio Garghetti. Ricordiamo che alla Fondazione Mudima è anche in corso, fino al 20 ottobre, la mostra Giovanni Bonaldi. Fuori dal Bosco, ampia personale dell’artista bergamasco.

Il poster della manifestazione, realizzato da Franco Achilli, è un sentito omaggio allo stile grafico di Gianni Sassi.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Per altre info: www.iulm.it/it/news-ed-eventi/news/gianni-sassi-fuorigabbia


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha