News dalle biblioteche

Le iniziative delle biblioteche Valvassori Peroni e Venezia nella prima metà del mese di ottobre. ()
ValvassoriPeroni Go
Con l’arrivo dell’autunno le biblioteche del Municipio 3 propongono un ricco programma di iniziative.

Alla Valvassori Peroni due gli appuntamenti per bambini per avvicinarli al piacere della lettura: uno con la presenza speciale di una volontaria che leggerà nella Lingua Italiana dei Segni. I più grandi sono invitati, in occasione della Milano Digital Week, a conoscere opportunità e punti critici dell’Intelligenza Artificiale, a scoprire curiosità sul rapporto che Alessandro Manzoni aveva con Milano e ad avvicinarsi ai primi rudimenti del bridge.
Apertura straordinaria della biblioteca domenica 15 ottobre pomeriggio per il Campionato Italiano di Go 2023, organizzato in Valvassori Peroni nel fine settimana. I partecipanti si metteranno a turno a disposizione del pubblico per giocare e insegnare le regole. Per l’occasione la biblioteca invita a una domenica pomeriggio dedicata ai giochi da tavolo. Non mancano gli appuntamenti espositivi dedicati all’arte: quella tessile del patchwork e quella fotografica con un progetto di Photofestival 2023.

Anche alla biblioteca Venezia non mancano i momenti di letture e storie per i più piccoli. Per gli adulti, per il progetto “La ricetta del benessere”, sono dedicati due incontri sul tema dell’equilibrio psicofisico e su quello energetico delle proprie abitazioni. Prosegue l’appuntamento con l’arte con la mostra di acquarello di alcuni artisti del Gruppo Artistico Culturale GARTE Milano AP e con un laboratorio per sperimentare questa tecnica pittorica.
I gruppi di lettura proseguono con i loro incontri, in entrambe le sedi.

Biblioteca Valvassori Peroni
Da lunedì 2 fino al 7 ottobre | Nella mostra collettiva di patchwork “EMOZIONI A COLORI: ARTE TESSILE IN BIBLIOTECA”, a cura dell’Associazione Milanese “La Guglia e la Guggiada”, fili e tessuti diventano la tavolozza espressiva di stati d’animo, attraverso tecniche diverse.

Martedì 3 ottobre, ore 17 | “A CHE LIBRO GIOCHIAMO?” è l’appuntamento di letture e laboratorio per bambini di 3-6 anni, con la partecipazione di una volontaria di "No Barriere" che leggerà in L.I.S. (Lingua Italiana dei Segni) per i bambini con difficoltà uditive.

Giovedì 5 ottobre, ore 17.30 | "INVITO AL BRIDGE. LO SPORT DELLA MENTE". Per tenere allenata la mente, un incontro per avvicinarsi a questo gioco per tutte le età. Il Bridge è socialità, disciplina di coppia e di squadra, affiliato al Coni.

Sabato 7 ottobre, ore 11 | Roberta Russo (CoderDojoHPE) ci invita a conoscere la logica che sta alla base degli algoritmi di IA nell’incontro “INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER TUTTI: PER I RAGAZZI DI OGGI... E DI IERI!” all’interno di Milano Digital Week. Un appuntamento per capire quali siano le opportunità offerte dall’IA e nello stesso tempo riconoscerne i rischi.

Da lunedì 9 fino al 20 ottobre | Per il Photofestival 2023, La mostra fotografica di Anna Maria Tosatto “OLGA È TORNATA” affronta la relazione tra lavoro e femminilità in differenti ritratti di un gruppo di donne che cerca un equilibrio tra l’impegno lavorativo e verso i propri cari, in un mondo ancora troppo a misura di uomo.

Mercoledì 11 ottobre, ore 17.45 | Tra le iniziative per i 150 anni dalla morte di Manzoni, Maria Teresa Sillano presenta il libro scritto con Luigi Inzaghi “Manzoni e la sua Milano" (ediz. Meravigli): un’accurata indagine sul rapporto tra Manzoni e la “sua" Milano, con l’intento di restituire l’immagine di un’epoca a cavallo fra Sette e Ottocento.

Sabato 14 ottobre, dalle 10.30 alle 18.00 | Domenica 15 ottobre, dalle 14.00 alle 17.00 (APERTURA STRAORDINARIA)
VIENI A GIOCARE A GO! In biblioteca Valvassori, durante il Campionato Italiano di Go 2023, organizzato dall'associazione Milano No Go e dalla Biblioteca Valvassori Peroni, i partecipanti si metteranno a disposizione, a rotazione, per insegnare le regole e far giocare il pubblico.

Domenica 15 ottobre, dalle 14 alle 18 | BIBLIO IN GIOCO. VIENI A GIOCARE IN BIBLIO! Per l’apertura straordinaria la biblioteca vi invita a trascorrere una domenica pomeriggio dedicata al gioco: dal Go agli scacchi, dai giochi da tavolo alla Gaming Zone per videogiocare con PlayStation!

Domenica 15 ottobre, ore 16 | Per i più piccoli (3 - 6 anni) appuntamento con una lettura ludica del libro "Ti cerco, Ti trovo", l’ultimo albo scritto e illustrato dal maestro Anthony Browne, vincitore del Premio Andersen.

Gruppi di lettura: si parla di “L’eredità di Eszter” di Sándor Márai [lunedì 2 ottobre, ore 17], di “Sunset Limited” di Cormac McCarthy [lunedì 9 ottobre, ore 17] e di “I miei piccoli dispiaceri” di Miriam Toews [martedì 10 ottobre, ore 17].


Biblioteca Venezia
Lunedì 2 ottobre, ore 10.30 | Per i piccolissimi da 0-5 anni appuntamento con letture animate di
“COCCOLE&STORIE”.

Venerdì 6 ottobre, ore 18 | Annamaria Pittari e Anna Lamberti Bocconi invitano a “STUZZICA...MENTI”, l’appuntamento per allenare mente e corpo per restare giovani: un percorso utile al nostro equilibrio psicofisico.

Martedì 10 ottobre, ore 16 | Nel laboratorio di pittura ad acquerello “LA POESIA DELL'ACQUA”, Patrizia Puleio guiderà i partecipanti alla scoperta di questa tecnica pittorica per la realizzazione di un primo lavoro ad acquerello.

Giovedì 12 ottobre, ore 18 | Manuela Corbetta ci invita “ALLA SCOPERTA DEL FENG SHUI”, disciplina cinese di origini antiche, che aiuta a conoscere gli spazi in cui viviamo, armonizzandoli e rendendoli aderenti a chi siamo, portando equilibrio energetico alla nostra casa.

Prosegue fino al 23 ottobre la biblioteca ospita “CONTRASTI DI LUCE” la mostra ad acquerello degli artisti Graziella Albore, Jorge Escalante Vinces, Patrizia Puleio, Maddalena Sproviero, Damiana Zagheno del Gruppo Artistico Culturale GARTE Milano AP. L’osservazione della natura, attraverso ogni scorcio, anche il più semplice, si carica di emozione, nel sapiente equilibrio tra acqua e pigmento dell’acquerello.

Gruppi di lettura: si parla di “Il soccombente” di Thomas Bernhard [Lunedì 9 ottobre, ore 20.45].

Il programma potrebbe subire modifiche o aggiustamenti.
Per restare aggiornati e conoscere le modalità di prenotazione consultate il sito https://milano.biblioteche.it/

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha