Letteratura dialettale milanese. Canzone d'autore

Alla Biblioteca Valvassori Peroni mercoledì 27 settembre 2023. ()
A3 Valvassori orecchio
Poesia o non poesia, tutta l'Italia è ben consapevole che le sue letterature dialettali sono un bene più che prezioso. Invidiabile. E questo vale, naturalmente, anche per il nostro territorio. Per Milano. Che vanta in merito una ponderosa e impegnativa pubblicazione: La letteratura dialettale milanese. Autori e testi. Salerno Editrice, 2022, due volumoni, a cura di Silvia Morgana, l'opera ha al suo interno una sezione "Canzone d'autore", curata da Giacomo Della Ferrera.

Di questo - dentro la notevole opera che la contiene, e di cui la curatrice Morgana farà la doverosa presentazione al pubblico della Biblioteca Valvassori Peroni mercoledì 27 settembre con inizio alle ore 17.30 - particolarmente ci interessa trattare come rassegna Milanodipoesia 2023: poesia e canzone. Questo tipo di canto. Questo tipo di canzone. Giovanni D'Anzi, Giorgio Strehler, Dario Fo e Enzo Jannacci, questi i nomi, i protagonisti, "le voci" trattate da Giacomo Della Ferrera nella sezione. Un mondo. Che l'associazione milanese dipoesia onora in questo sesto appuntamento 2023 della rassegna, ospitata da biblioteche di pubblica lettura di Milano città (Sormani Grechetto, la centrale, Chiesa Rossa, Valvassori Peroni a Lambrate), sostenuta come comunicazione dalle due radio partner Radioitineraria a Cologno Monzese e Radiopopolare a Milano. Parlando di etere. in programma la rassegna ha anche un appuntamento Poesia e radio, prossimo venturo, a cura di Paolo Massari, responsabile a Radiopopolare degli "Incontri Per Versi". Valvassori Peroni e l'incontro di mercoledì 27 prossimo venturo, dicevamo. Il poeta Giancarlo Consonni leggerà versi in milanese (Delio Tessa); di suo, Consonni ne ha scritti di veramente belli "nel milanese di Verderio Inferiore", di cui è nativo, oltre a quelli in lingua di note raccolte einaudiane e delle milanesi edizioni La Vita Felice. Coordina Giancarlo Sammito, poeta e co-curatore della rassegna.

A proposito della Biblioteca Valvassori Peroni, va detto che prima dell'estate ha riscosso un rilevante successo di pubblico e di critica l'incontro con il poeta Luigi Ballerini, che ha letto in modo coinvolgente e partecipato i primi versi della sua raccolta in progress, I giorni, le opere. Per chi fosse interessato a procedere in questo percorso di condivisione (assistere alla costruzione di un'opera poetica composita, con un autore di un simile livello), un analogo appuntamento - "Tappe e tappeti volanti" si terrà nell'ambito di Bookcity sabato 18 novembre 2023, alle ore 19.00, all'Auditorium di Radio Popolare in via Ollearo, per presentare la plaquette I giorni, le opere. Tappe di avvicinamento (Edizioni Biblioteca Vittorio Sereni, 2023).

Biblioteca Valvassori Peroni
Mercoledì 27 settembre, ore 17.30
Per info 339 2248169

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha