News dalle biblioteche

Le iniziative delle biblioteche Valvassori Peroni e Venezia nella prima metà di giugno. ()
Cacciaaltesoro2023 (002)
Nel Municipio 3 diverse sono le iniziative proposte dalle biblioteche nella prima parte del mese di giugno. Si segnalano però alcune variazioni di orario e di apertura legate alla festività del 2 giugno: entrambe le biblioteche resteranno chiuse il giorno della Festa della Repubblica. La biblioteca Valvassori Peroni sarà chiusa anche giovedì 1° giugno per pulizie straordinarie, mentre sabato 3 giugno sarà aperta dalle 10 alle 14. La biblioteca Venezia resterà chiusa sabato 3 giugno per il ponte della festività del 2.

Il mese si apre con una speciale novità dalla biblioteca Valvassori Peroni. Dal 3 giugno apre il nuovo angolo dedicato alla Gaming Zone con tanti giochi: da FIFA23 e Gran Turismo 7, senza dimenticare Minecraft, Need for Speed, Bloodborne, Assassin's Creed, God of War, Farcry5 e molti altri ancora. Da lunedì 6 giugno, fino alla fine del mese, la Gaming Zone ospiterà inoltre anche gli amanti degli schacchi. La Gaming Zone è aperta martedì, mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 18.30.

C’è ancora tempo fino all'11 giugno per partecipare alla caccia al tesoro delle biblioteche di Milano "Fa balà l’oeucc" (modo di dire milanese che significa “fai attenzione, guardati intorno”). Giovani lettrici e giovani lettori sono invitati a decifrare il maggior numero di enigmi, a scoprire gli indizi nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario, esplorando angoli segreti della città. La partecipazione è gratuita. Le biblioteche Valvassori Peroni e Venezia si trovano nella zona del “Colibrì invisibile”. Per scoprire quali sono le diverse zone con le relative mascotte, i dettagli per partecipare e gli indovinelli da risolvere, sono disponibili tutte le informazioni a questo link: https://milano.biblioteche.it/news/cacciatesoro/

Riportiamo qui di seguito il programma delle iniziative della prima parte del mese di giugno delle biblioteche del Municipio 3.

Biblioteca Valvassori Peroni :

Dal 5 giugno al 29 luglio è possibile visitare IL DISEGNO IN BIBLIOTECA, la mostra di lavori di Alda Maria Bossi, che cattura lo sguardo attraverso l’uso sapiente dei valori tonali, l’attenzione al chiaroscuro e la scelta del colore. Giovedì 8 giugno, ore 16 | Guido Carlo Bolla, presidente Proloco Milano Leonardo, conduce la conferenza IN COMPAGNIA DI LEONARDO: IL MISTERO DELL'ERMELLINO. L’incontro è un invito a scoprire le diverse sfaccettature del grande genio rinascimentale: uomo mirabilis, acuto osservatore, pittore, genio meccanico, ricercatore, scienziato e uomo fantasioso seppur pigro e indisciplinato, come da numerose testimonianze riportate nei documenti. Sabato 10 giugno, ore 10.30 | Lo scrittore e traduttore argentino ALBERTO MANGUEL incontra i lettori, partendo da qualche assaggio del suo ultimo libro, non ancora tradotto in Italia: “Para cada tempo hay un libro” (Editorial Sexto Piso). L’appuntamento PER OGNI TEMPO C'È UN LIBRO, organizzato dall'associazione "La lettura nonostante", con il sostegno del Cepell, in collaborazione con biblioteca Valvassori Peroni e Municipio 3, si terrà all’Auditorium Stefano Cerri. Giovedì 15 giugno, ore 17.15 | Luigi Ballerini presenta il suo nuovo lavoro poetico in dialogo con Giancarlo Sammito, dell'associazione “dipoesia”, accompagnato da video (opere del videoartista Giorgio Longo e del film maker Tiziano Sossi) sull'autore e sul suo lavoro letterario nell’incontro I GIORNI, LE OPERE (MA ESIODO NON C'ENTRA).

Gruppi di Lettura: Lunedì 5 giugno, ore 17 - 19 | Nell’appuntamento con il gruppo di lettura MILLELIBRI si parla di “La cena” di Hermann Koch. Martedì 6 giugno, ore 17 - 19 | Nell’incontro del gruppo di lettura LEGGERE INSIEME si discute di “Quel che resta del giorno” di Kazuo Ishiguro, vincitore del Man Booker Prize 1989.

Biblioteca Venezia :

Sabato 10 giugno, ore 15.30 | In biblioteca si gioca: FAI LA TUA MOSSA! Un pomeriggio al mese con giochi da tavolo nuovi e originali per mettere alla prova l’ingegno e divertirsi sfidando gli amici o i famigliari. Ogni mese i giochi sono selezionati in base a un tema specifico: a giugno gli Enigmi.

Lunedì 12 giugno, ore 10.30 | Nuovo appuntamento di COCCOLE&STORIE, dedicato ai piccolissimi da 0-5 anni, con letture animate, storie e canzoncine. Anche questo mese l’incontro si trasferisce al parco, presso i Giardini pubblici "Indro Montanelli".

Gruppi di lettura: Lunedì 12 giugno, ore 20.45 | Nell’appuntamento del gruppo di lettura del LUNEDÌ si discute di "La natura esposta" di Erri De Luca.

Il programma potrebbe subire modifiche o aggiustamenti. Per restare aggiornati e conoscere le modalità di prenotazione consultate il sito https://milano.biblioteche.it/


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha