News dalle biblioteche del Municipio 3

Gli eventi dal 16 al 30 aprile. ()
ValvassoriPeroni ParoledelFuturo
Nuove iniziative vi aspettano nelle biblioteche del Municipio 3, durante la seconda parte del mese di aprile. Si segnala, che oltre al 25 aprile, entrambe le sedi resteranno chiuse anche lunedì 24.
La biblioteca Valvassori Peroni prosegue gli incontri, in collaborazione con l’Università Statale, per riflettere sul futuro attraverso le parole. Il tema del nuovo appuntamento è l’intelligenza artificiale. Gli Equi.Voci Lettori accompagnano con le loro letture l’incontro per scoprire Lidia Menapace, partigiana, politica e saggista. Non mancano i momenti di lettura per i più piccoli, con Nati per leggere, e per bambini da 6 a 10 anni anche con un laboratorio.
Alla biblioteca Venezia continua la mostra fotografica di Carlotta Zoppellari con visioni inedite degli scorci del Madagascar e dei momenti di quotidianità dei suoi abitanti.
La qualità della vita, l’arte, l’architettura, il paesaggio e le loro reciproche relazioni sono il tema di riflessione nella presentazione del libro di Maurizio Spada.
In entrambe le sedi proseguono gli appuntamenti con i gruppi di lettura, in biblioteca Venezia anche in lingua spagnola.


Biblioteca Valvassori Peroni

Martedì 18 aprile, ore 17.30 | Giovanni Bocchi, dottorando in Scienze matematiche, e Francesca Girotto, ricercatrice in Scienze e tecnologie alimentari, con Samuele Virtuani di Radio Statale, dialogano a partire da “Le parole del futuro”, il podcast di Radio2 che dà voce ai giovani ricercatori e ricercatrici dell'Università Statale di Milano. INTELLIGENZA ARTIFICIALE è il tema di questo incontro.

Giovedì 20 aprile, ore 17 | Per bambini da 6 a 10 anni è dedicato l’appuntamento con le letture e il laboratorio creativo LA TORTA NON È PRONTA.

Giovedì 20 aprile, ore 18.30 | Nei racconti di Marta Brisca e Rosangela Pesenti è protagonista la figura di Lidia Menapace, politica, parlamentare, insegnante, partigiana, e della sua vita spesa in favore della democrazia, contro ogni guerra. L’incontro, ESSERE NEL PROPRIO TEMPO GUARDANDO LONTANO, è accompagnato dalle letture degli Equi.Voci Lettori.

Sabato 29 aprile, ore 10.30 | Per i piccoli da 24 a 36 mesi appuntamento con LE STORIE IN BIBLIOTECA, le letture del sabato mattina in collaborazione con le lettrici volontarie di NATI PER LEGGERE.

Gruppi di Lettura
Giovedì 20 aprile, ore 17 - 19 | Nell’appuntamento con il gruppo di lettura DAI SAGGI AL NOIR si parla di “L’analfabeta” di Agota Kristof.
Giovedì 27 aprile, ore 17 - 19 | Nell’incontro con il gruppo di lettura LIBRI IN LIBERTÀ si discute di “La vita agra” di Luciano Bianciardi.

Biblioteca Venezia

Mercoledì 19 aprile, ore 18.30 | Maurizio Spada presenta il suo libro “La cultura della bellezza”: una riflessione che coniuga ambiente, architettura, arte e qualità della vita, esplorando le loro reciproche interazioni, nell’incontro PASSIONE BELLEZZA.
Fino al 4 maggio prosegue la mostra fotografica di Carlotta Zoppellari, alla scoperta di una parte di Africa poco conosciuta: MADAGASCAR: AFRICA DIMENTICATA. Partendo dalla capitale e attraversando gli altipiani fino alle coste sud-ovest dell'isola, il percorso esplora oltre gli scenari del Madagascar, la vita quotidiana della popolazione. La mostra si inserisce in un progetto benefico a sostegno di alcune associazioni presenti sull'isola.

Gruppi di lettura
Lunedì 17 aprile, ore 20.45 | Nell’appuntamento del gruppo di lettura del LUNEDÌ si parla di "Il giudice e il suo boia" di Friedrich Dürrenmatt.
Mercoledì 19 aprile, ore 10.30 | Nel gruppo di lettura del MERCOLEDÌ, in spagnolo, si discute di "Il castello dei destini incrociati" di Italo Calvino.
Venerdì 21 aprile, ore 10.30 | Nell’incontro del gruppo di lettura del VENERDÌ (in lingua spagnola) si parla della prima parte di "La muerte tiene permiso" di Edmundo Valades.

Il programma potrebbe subire modifiche o aggiustamenti.
Per restare aggiornati e conoscere le modalità di prenotazione consultate il sito https://milano.biblioteche.it/

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha