Da Ronciglione a Milano passando da Sanremo

Divagazioni semiserie sulla toponomastica cittadina e altro ancora. ()
1676216853386
Qualche tempo fa il nostro giornale ospitava una rubrica dal titolo “Via…vai” che presentava piccole riflessioni/curiosità sulla toponomastica delle vie e delle piazze della nostra zona.
Capitò all’improvvido autore della rubrica di considerare anche via Ronciglione, una stradina compresa tra le vie Nöe e Sansovino, dotata di un solo numero civico.
Con malcelata ironia, l’autore dell’articolino si chiedeva quale fosse stata la motivazione della dedica di una via milanese a una cittadina della Tuscia sia pure “in amena posizione” (cfr. Claudio Buzzi-Vittore Buzzi, Le vie di Milano, Hoepli).
Ora il mistero sembra svelato. Ronciglione è il luogo di nascita di Marco Mengoni, trionfale vincitore dell’ultima sfarzosa edizione del Festival di Sanremo.
Evidentemente, a suo tempo, qualche acuto dipendente dell’Ufficio toponomastica del Comune di Milano aveva previsto con notevole lungimiranza che lo splendido (senza ironia alcuna) paese della Tuscia sarebbe assurto agli onori della cronaca per aver dato i natali a un eroe dei nostri tempi.
Del resto, il palco di Sanremo sembra essere ormai l’unico luogo deputato per parlare con cognizione e competenza di diritti umani e civili, nonché di politica nazionale e internazionale.
Il citato autore dell’articolino ne prenda doveroso atto.


p.s. A proposito di Sanremo, sembra che la classicissima corsa ciclistica Milano-Sanremo quest’anno parta, anziché dalla nostra città, da Abbiategrasso. Il motivo? Carenza di vigilanza urbana per via di una concomitante manifestazione podistica cittadina. Programmare e coordinarsi mai? C’è da meditare.
Non solo per la più che nota carenza di addetti alla polizia urbana ma anche per la storia del ciclismo…

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha