Videopoesie di Giorgio Longo in biblioteca a Milano

Primo appuntamento di milanodipoesia 2023: letture di testi in lingua di alcuni premi Nobel della letteratura da parte di studentesse e studenti del Liceo artistico Hajech di Milano. ()
Louise Gluck
Nello scorso numero della nostra newsletter avevamo annunciato l'avvio in gennaio di un percorso di poesia (sulla poesia, in compagnia della poesia, per la conoscenza della poesia nelle sue diverse espressioni e modalità) in biblioteche del Comune di Milano: milanodipoesia, nientepopodimeno.

Un appuntamento tardopomeridiano al mese per 10 mesi, luglio e agosto esclusi. Sede fisica dei primi due incontri, la biblioteca Chiesa Rossa, Municipio 5, a cento passi da piazzale Abbiategrasso.
Eccoci a informare dunque sul primo evento, ormai alle porte.
Oggetto: 14 poeti che hanno meritato il premio Nobel della letteratura. William Butler Yeats, T. S. Eliot, Juan Ramón Jiménez, Czesław Miłosz, Octavio Paz, Seamus Heaney, Wisława Szymborska, José Saramago, Günter Grass, Gao Xingjian, Herta Müller, Tomas Tranströmer, Peter Handke, Louise Glück.

Giorgio Longo, poeta e artista visivo, si è dedicato dalla fine degli anni Ottanta a costruire una nuova forma poetica ed espressiva denominata “Videopoesia”. A Chiesa Rossa propone, sullo schermo, l’elaborazione visiva di testi di questi autori riconosciuti come autorevoli a livello mondiale. Siamo sul terreno della videoarte (wow...), applicata alla poesia, trattata qui in modo non "lineare" (così viene definita quella scritta, nero su bianco, che siamo sempre stati abituati a leggere, e figurarsi se smettiamo di farlo...) ma diversamente nobile, e intrigante, un po' flashata e rivisitata, colore e movimento, durate brevissime, più accenni che risposte. Un'ininterrotta ricerca nel web (ma non per esaurirvisi...), coniugata con una grande cultura letteraria e un'invidiabile capacità tecnologica, hanno permesso a Giorgio Longo di condividere creativamente una visione di arte e poesia con classi delle superiori e delle medie inferiori, e con "un pubblico della videopoesia", in Italia e non solo, interessato all'articolo.

Mercoledì 25 gennaio letture di testi in lingua di alcuni Nobel della letteratura verranno fatte in un simile contesto da parte di studentesse e studenti del Liceo artistico Hajech di Milano ("il Brera legge poesia"), e alcune domande chiave su videoarte-videopoesia ("a Longo andare") verranno rivolte da Giancarlo Sammito al protagonista di questo primo appuntamento milanodipoesia 2023. Domandare è lecito, rispondere è OBBLIGATORIO...

milanodipoesia 2023
Biblioteca Chiesa Rossa in via San Domenico Savio 3, piazzale Abbiategrasso, Municipio 5.
Mercoledì 25 gennaio 2023, ore 18.00 Videopoesie di Giorgio Longo.

INFO 339 2248169

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha