"Parco Lambro. La Woodstock milanese": mostra fotografica all’Archivio Ferraina

Fino al 16 novembre nello spazio in via Muzio Scevola, a Lambrate, foto originali inedite del Festival Pop organizzato da Re Nudo nel 1976 al Parco Lambro. ()
Locandina Parco Lambro copia 683x1024
L'Archivio fotografico Ferraina, in via Muzio Scevola 4 a Milano Lambrate, propone una mostra di immagini inedite dell’edizione 1976 della Woodstock di Milano, il Festival del Parco Lambro. Il tema è quanto mai d'attualità perché corre voce che la testata di Re Nudo abbia oggi una nuova proprietà e che gli attuali editori pensino di riproporre anche il Festival. L'ingresso alla mostra è gratuito ma su appuntamento, chiamando il 3479870075. Info sul sito www.archivioferraina.com.

Giuseppe Ferraina, fotografo allievo di Mimmo Jodice, ha acquisito un Archivio composto da 5 milioni di negativi fotografici di agenzie chiuse da tempo, immagini inedite relative soprattutto ad eventi musicali degli Anni Settanta. Così, nel 2020, ha aperto un laboratorio con vetrina sulla strada in Via Scevola, dove le foto vengono stampate con il procedimento artigianale analogico in uso appunto negli Anni Settanta.

Lo spazio è anche sede di mostre periodiche, con le quali Ferraina mostra al pubblico il proprio Archivio. Lo scorso anno, in occasione del concerto a San Siro dei Rolling Stones, sono state esposte immagini del loro mitico concerto ad Hyde Park del 1969, uno degli eventi più importanti della storia del rock sia per la grande affluenza di pubblico nel parco londinese sia in omaggio a Brian Jones, morto tragicamente due giorni prima. Sempre nel 2021 sono state esposte immagini del concerto dei Led Zeppelin al Vigorelli nel 1971, evento funestato da gravi disordini. Il mese scorso, nell’ambito del Photofestival, l’Archivio ha messo in mostra un servizio fotografico sul concerto dei Deep Purple a Bologna, sempre nel 1971. Altre mostre sono state dedicate ad artisti italiani: Lucio Battisti, Adriano Celentano, Lucio Dalla e Fabrizio De Andrè.

In programma a dicembre e gennaio prossimi una mostra su Gabriella Ferri e, nel corso del 2023: Mia Martini, Le Orme, Franco Battiato, Francesco Guccini, King Crimson e Frank Zappa.

Visitando lo spazio, è possibile acquistare alcune delle stampe.

Per gli amanti della fotografia, segnaliamo che l’Archivio Ferraina è anche tra i promotori di Milano Sunday Photo, mercatino della fotografia e dell’immagine, che si tiene domenica 6 novembre, dalle 10 alle 20, presso la Cascina Cuccagna, in Via Muratori (Porta Romana). L’ingresso è libero.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha