News dalle biblioteche Novembre 22

Le attività nella prima metà del mese di novembre 2022 delle Biblioteche Valvassori Peroni e Venezia. ()
ValvassoriPeroni Gioco

NOVEMBRE 2022 (Programma dal 1 al 16)

Nelle biblioteche del Municipio 3 prosegue nel mese di novembre un programma di appuntamenti per tutte le età. Ricordiamo, che nella giornata di martedì 1° novembre entrambe le sedi saranno chiuse per festività.

Alla Valvassori Peroni il mese si apre con un’iniziativa legata al gioco, in occasione dell'International Games Month. Per i più piccoli non mancano altri appuntamenti per condividere con loro il piacere della lettura. Diversi gli incontri con gli autori e dedicati ai libri: dai “Diari” e “La Pace” di Cesare Zavattini, all’opera autobiografica di Tommaso Caraceni, da una passeggiata immaginaria tra i quartieri del Municipio 3, ripercorrendo pagine della narrativa gialla, per arrivare al tema del risveglio della consapevolezza delle donne. Un progetto di mostra sarà ospite nelle sale della biblioteca per sensibilizzare alla bellezza e alla preservazione degli Oceani.

Anche alla biblioteca Venezia non mancano i momenti di lettura e i laboratori per i più piccoli.

I gruppi di lettura proseguono con i loro incontri, in entrambe le sedi.


Biblioteca Valvassori Peroni

Sabato 5 novembre, ore 15 – 18 | In occasione dell'International Games Month, gli storyteller scientifici Roby e Manu invitano i bambini dai 6 anni in su all’appuntamento con GIOCHI FUORI DALLO SCHERMO: un pomeriggio alla scoperta del mondo del gioco.

Martedì 8 novembre, ore 18.30 | Valentina Fortichiari, in dialogo con il giornalista Stefano Malosso, presenta “DIARI 1941-1958” e “LA PACE” di Cesare Zavattini, scrittore, sceneggiatore, poeta, giornalista, commediografo, uno degli artisti più originali, raffinati e colti del secolo scorso.
L'iniziativa si inserisce nel progetto “Murales Miracolo a Milano, Via Valvassori Peroni – MUM, Museo Urbano diffuso”

Mercoledì 9 novembre, ore 17 (da 3 a 6 anni) - Sabato 12 novembre 10.30 (da 1 a 3 anni) | Sono due gli appuntamenti, per condurre i bambini alla magia del racconto, de LE STORIE IN BIBLIOTECA con le bibliotecarie e le volontarie di Nati per Leggere.

Mercoledì 9 novembre, ore 17.30 | All’Auditorium Stefano Cerri, Tommaso Caraceni, in dialogo con Paola Kerpan, ci porta alla scoperta della sua autobiografia (e non solo) nel libro “Ortona Parigi Milano”: la Seconda Guerra Mondiale, storie di Santi, delle brigate rosse, dell'Istituto Neurologico "Carlo Besta" e molto altro ancora.

Giovedì 10 novembre, ore 18 | All’incontro MUNICIPIO 3: PAGINE GIALLE, Equi.Voci Lettori ci conducono in una passeggiata letteraria tra strade e cortili del Municipio 3, percorrendo uno stradario dei nostri quartieri dalle pagine dei romanzi gialli.

Martedì 15 novembre, ore 17.30 | Nell’incontro QUANDO LE DONNE PRENDONO COSCIENZA, Alessandra Albertini racconta il suo romanzo "Anna si è svegliata" in dialogo con Carla Pinna e Cristina Casanova.

Da lunedì 14 novembre al 26 novembre sarà ospitato nelle sale della biblioteca MAREARTE dell'artista Diego Racconi: un progetto di mail-art, una raccolta di piccole opere artistiche ispirate al mare provenienti dai cinque continenti, per sensibilizzare alla preservazione della bellezza degli Oceani.

Gruppi di Lettura: si parla di "Giobbe" di Joseph Roth [Lunedì 7 novembre, ore 17] e di "La porta stretta" di André Gide [Martedì 15 novembre, ore 17].


Biblioteca Venezia

Lunedì 7 novembre, ore 10.30 | COCCOLE&STORIE, appuntamento con letture animate per i piccolissimi da 0-3 anni;

Gruppi di lettura

Mercoledì 9 novembre, ore 10.30 | si parla de "Una pedina sulla scacchiera" di Irène Némirovsky.

Lunedì 14 novembre, ore 20.45 | si discute di "Sembrava una felicità" di Jenny Offill.

Mercoledì 16 novembre, ore 10.30 | si parla de "Le assaggiatrici" di Rosella Postorino.


I programmi potrebbero subire modifiche o aggiustamenti.
Per restare aggiornati e conoscere le modalità di prenotazione consultate il sito https://milano.biblioteche.it/.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha