Cesare Zavattini protagonista alla biblioteca Valvassori Peroni

Cesare Zavattini è tornato prepotentemente, e meritatamente, a essere al centro della cultura milanese. ()
zavattini
Non più tardi dello scorso mese di settembre a Cesare Zavattini, scrittore, poeta e uomo di cinema, era stato dedicato il giardino di via Valvassori Peroni, angolo via Pascal.
Recentemente sono iniziati i lavori per la realizzazione di un murale, sempre in via Valvassori Peroni, in ricordo del mitico set del film “Miracolo a Milano” di Vittorio De Sica, tratto da un racconto di Zavattini di cui fu anche sceneggiatore.
Ora la Biblioteca Valvassori Peroni gli dedica una significativa iniziativa che avrà luogo martedì 8 novembre, alle ore 18.30, nella quale verranno presentati i suoi scritti “Diari 1941-1958” e “La pace”, entrambi recentemente ripubblicati da La nave di Teseo.
Valentina Fortichiari, curatrice dei volumi, e il giornalista Stefano Malosso racconteranno per l’occasione la straordinaria letteratura che i due volumi propongono. E se nei “Diari” si possono ritrovare la storia e le temperie del suo tempo così come Zavattini le ha vissute, il volume dedicato alla pace è oggi particolarmente centrale e significativo.
All’iniziativa, promossa tra gli altri dal Municipio 3 e dall’Associazione Cistà, l’ingresso è libero con prenotazione su https:/affluences.com/biblioteca-valvassori-peroni
Il grande Za ha colpito ancora…


Commenta

Re: Cesare Zavattini protagonista alla biblioteca Valvassori Peroni
05/11/2022 valentina fortichiari
Caro Massimo Cecconi, ti sono oltremodo grata di questa segnalazione, che mi auguro attiri pubblico a Lambrate.
Buon lavoro e buoni giorni
valentina fortichiari


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha