BookCity Milano 2022: tripudio del libro e della lettura

Dal 16 al 20 novembre la città viene invasa da iniziative in cui la lettura e il libro la fanno da protagonisti. Il territorio del Municipio 3 è ben presente, naturalmente e per fortuna. ()
download
In apertura del sovrabbondante programma di BookCity Milano 2022 compare un aforisma di Virginia Woolf che recita così: ”Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine”. Di certo, moltissime persone la pensano come la famosa scrittrice, ma è altrettanto assodato che chi legge abbastanza o addirittura molto in Italia rappresenta un’esigua minoranza.

Ben venga dunque questa più che esuberante manifestazione la quale, giunta alla sua undicesima edizione, sfodera il meglio di sé presentando centinaia di incontri intorno all’arte della scrittura e del libro.

Il tema di questa edizione, “La vita ibrida”, richiama senza equivoci di sorta l’essenza stessa della cultura che ha e deve avere la capacità di combinare, mescolare e fondere tutte le sue componenti. Perché “ibrido”, come ben sottolinea il testo di presentazione della manifestazione, “è da sempre il terreno più fertile per il germogliare della cultura e delle arti: ibrido è un invito alla contaminazione feconda delle discipline, all’attraversamento degli steccati della conoscenza, un et et che si sostituisce all’aut aut”. E poi la “vita ibrida” è una presa di posizione fondamentale nei confronti di ciò che succedendo intorno a noi: conflitti, sovranismi, indifferenze e individualismi vari.

Ma veniamo ai numeri di questo BookCity: 1350 eventi, 193 editori rappresentati, oltre 3000 tra autrici e autori in circa 290 luoghi vari, distribuiti nella città.

L’inaugurazione è al Teatro Dal Verme alle ore 20 del 16 novembre con la partecipazione del Sindaco Giuseppe Sala, dello scrittore norvegese Karl Ove Knausgård, di Emanuele Trevi, premio Strega 2021, e di Melania Mazzucco (Strega 2003).

Fornire, sia pure in estrema sintesi, annuncio di ciò che accadrà è impresa improba, se non impossibile. Per la programmazione completa, e per le modalità di accesso ai singoli incontri, si rimanda gioco forza al sito www.bookcitymilano.it che potrà soddisfare tutte le curiosità e le necessità di informazione.

Ci limitiamo pertanto a segnalare alcune iniziative che avranno luogo nel territorio del Municipio 3, dove sono ottimamente piazzate le Biblioteche Valvassori Peroni e Venezia, oltre a librerie, scuole, sedi universitarie e luoghi vari, anche non abitualmente deputati a ospitare libri e autori, come il MEET di viale Vittorio Veneto e l'Archivio Negroni in via Tajani..

La parte del leone, per quanto riguarda il nostro territorio, la fa però l’Auditorium Stefano Cerri di via Valvassori Peroni 56, dove sono previsti alcuni degli appuntamenti più succulenti dell’intera rassegna. Sentite cosa accade sabato 19 novembre. Alle ore 12, un curioso appuntamento con Orietta Berti che parlerà sul tema “Le ricette di una vita”, alle ore 14 il musicista Carlo Boccadoro incontrerà il pubblico per discutere di “Battiato dentro il pianoforte” e alle 16, Mauro Pagani e Gino&Michele disserteranno intorno al tema “Una vita a tempo di musica”, con al centro il libro del musicista recentemente pubblicato.

Numerose le iniziative dedicate all’infanzia tra cui, presso La Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi (via Tadino 53), l’incontro con Roberto Piumini, tra i più famosi autori per l’infanzia, che presenterà “Fiabe di rape a colazione” (anni 4+), alle ore 11 del 20 novembre.

Tre appuntamenti da segnalare il 18 novembre. Alle ore 16, presso l’Aula Magna del Politecnico, Gianni Biondillo e Marco Imperadori interverranno su “PPP, itinerari metropolitani”, incontro dedicato a Pier Paolo Pasolini. Alle ore 18, presso il Teatro Menotti Perego di via Menotti 11, verrà affrontata da Caterina Piccione l’opera di Pirandello con l’argomento “Vita del teatro e vita del mondo”, mentre alle ore 18.30 la libreria Aleph (mezzanino M1 Lima) presenterà “50 personaggi in cerca di Milano: un percorso fanta-letterario” con Giorgio Tacconi, Paolo Giacovelli e Sergio Marchio.

La navigazione nel sito www.bookcitymilano.it permette poi di incrociare argomenti e scoprire luoghi e occasioni in cui il libro diviene attore protagonista della scena milanese.

Resta da segnalare che la manifestazione è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, dall’Associazione BookCity Milano e dall’AIE (Associazione Italiana Editori).

Per gli amanti del libro e della lettura un’occasione da non perdere…



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha