Il teatro contro il bullismo

Grazie a Campo Teatrale dal 4 aprile va in scena un progetto che intende contrastare il fenomeno del bullismo nelle scuole e nella società. ()
DNA immagine
Campo Teatrale, con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano e la collaborazione di Terre des Hommes Italia Onlus, propone il progetto “D.N.A.-10 adolescenti in scena contro il bullismo” che vuole sensibilizzare soprattutto i più giovani su questa piaga sociale purtroppo ben presente nelle nostre scuole e nei nostri quartieri.
Con la regia di Mattia Fabris e Matilde Facheris, un gruppo di adolescenti propone uno spettacolo teatrale rivolto ai loro coetanei che, a partire dal 4 aprile e sino al 26 maggio, girerà teatri e scuole per favorire il dibattito intorno a un tema così drammaticamente attuale.
L’occasione nasce grazie all’incontro con un testo di drammaturgia contemporanea, “D.N.A.” di Dennis Kelly, messo in scena da un gruppo di allievi che studiano recitazione presso la realtà culturale di via Casoretto.

Lo scopo, come si legge nelle note di accompagnamento all’iniziativa, è quello di “proporre uno spettacolo realizzato da attori adolescenti e rivolto a studenti della stessa età, consapevoli della forza e dell’efficacia educativa di ogni esperienza peer to peer per affrontare temi sensibili e situazioni quali il bullismo e l’omertà, le dinamiche e i condizionamenti del gruppo, le paure adolescenziali e la dipendenza affettiva”.
Grazie al sostegno di Fondazione di Comunità Milano, lo spettacolo viene offerto gratuitamente a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado in alcuni teatri convenzionati con il Comune di Milano e in istituti scolastici.
Per coloro che fossero interessati o per saperne di più è consigliato visitare il sito www.campoteatrale.it
Quello che è certo è che il teatro fa bene, alla mente e al corpo, è un esercizio che accomuna e rende espliciti e condivisibili gli sforzi per capire cosa sta succedendo intorno a noi.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha