Annelies Blaam in mostra alla piscina comunale da venerdì 11 marzo

Seconda e terza di copertina. Così si intitola la mostra allo Spazio d'arte in copisteria di Adriano Pasquali, che raccoglie lavori dell'artista olandese Annelies Blaam. ()
274743456 7063398043735346 1902937546109696938 n
Tecniche miste con (tutte, tutte) un'impronta fortemente marcata. In parete, venti pezzi di uguale formato, non incorniciati. Peculiarità di questa esposizione è che l'artista è intervenuta sull'interno cartonato di copertine di libri. Cioè ha creato per ogni opera una seconda e una terza di copertina coloratissima, che racconta una sua storia e niente ha a che fare con la reale, consueta consistenza e caratteristica delle "vere" seconde e terze di copertina dei libri (qualunque libro), che solitamente ospitano righe sull'autore e il contenuto della pubblicazione... Qui il libro, fatto di pagine, non c'è proprio. Qui abbiamo solo un bizzarro, trasgressivo 'interno dell'esterno", cioè della copertura esterna (qui, cartonata, e datata) del contenuto cartaceo del libro. Che storia! Niente parole, niente testi, niente nero su bianco (è tipico dei libri mettere, anzitutto, nero su bianco...). Parla il visivo. Artistico. Graffiante, spesso. Mai morbido.

Curiosità: digitando Blaam su Google esce "Esplosivo e dirompente. È un progetto forte e ambizioso con uno scopo ben preciso: sensibilizzare il mondo cinematografico (e non solo) sugli effetti negativi che le scene di fumo nei film possono avere soprattutto sugli adolescenti. Esplosiva e dirompente è pure la produzione artistica di questa Annelies (visibile su Instagram, per chi vuole orientarsi). Adriano Pasquali ospita in parete sempre più internazionalità, con coraggio. Lambrate, Città Studi, Milano, Italia gli stanno stretti. È avanti. Oltre. Chapeau.




Mostra di Annelies Blaam
Piscina comunale - Spazio d'arte in copisteria.
Via Grossich angolo Campiglio.
Da venerdì 11 marzo.
Visitabile dal lunedì al venerdì in orario 9.00 - 17.30.
Info 347 698 8612

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha