31/05/2012
Dal seme al piatto: un'indagine e una festa

L'evento conclusivo del percorso Semi di Sostenibilità (un progetto Istituto Oikos Onlus) si svolge il 31 maggio 2012, dalle 18 alle 21 alla Cascina Cuccagna (via Cuccagna 2/4 ang. via Muratori, Milano).
Il progetto finanziato da Fondazione Cariplo è basato sull'idea che una società più sostenibile dal punto di vista ambientale si può costruire anche attraverso le piccole azioni dei cittadini.
Ad esempio, promuovendo la pratica dell'orto sul balcone, il progetto ha contribuito a stimolare la riflessione sui temi del consumo critico, dell'alimentazione, della tutela degli ecosistemi e dell'agricoltura famigliare.

La festa è un'occasione per riflettere sul tema dell’orto, sul presente e futuro dell’agricoltura e sul problema della sicurezza alimentare.
Nel corso dell'evento verrà anche premiato il miglior orticoltore urbano, vincitore del Concorso fotografico "Invia la foto del tuo  orto sul balcone". A questo proposito, ricordiamo di inviare le foto a info@istituto-oikos.org.
 
Oltre a chiudere il ciclo di incontri del progetto Semi di Sostenibilità, durante la serata verrà lanciata una nuova iniziativa: la campagna europea Food We Want.
 

PROGRAMMA 


ore 18 


ISTITUTO OIKOS ONLUS 
- Semi di sostenibilità: primi risultati del progetto e premiazione del vincitore del concorso fotografico. 
- La campagna Food We Want: agricoltura sostenibile e sicurezza alimentare. 



MASSIMO ACANFORA (ALTRAECONOMIA) 
- La filiera minima come corto circuito virtuoso tra produttore e consumatore e la ragion pratica del rapporto tra agricoltura e città. 



AIAB 
- L'agricoltura sostenibile e il biologico in Italia.



L'incontro sarà accompagnato da interventi teatrali della Compagnia Alma Rosè. 



Ore 19 

La serata prosegue con un aperivo a Km Zero e con la musica Swing Jazz dei Jazz on Five.