Le pioniere, scrittici italiane tra '800 e primo '900

Il nuovo progetto degli Equi.Voci Lettori dedicato alle donne parte il prossimo 12 febbraio per concludersi il 26 marzo 2021. ()

Equivoci lettori IMG 20210122 WA0001Gli Equi.Voci Lettori, gruppo di volontari milanesi impegnati in eventi di promozione culturale, in particolare la lettura ad alta voce, lanciano un progetto che vuole essere un omaggio-riconoscimento alle donne, in particolare alle scrittrici, anche ispirandosi al progetto del comune di Milano dello scorso anno, ancora in corso, “I talenti delle donne”. E volendo anche celebrare degnamente la prossima festa dell’8 marzo.
Il ciclo prevede sette interventi, e si intitola:

Le pioniere: scrittrici italiane tra '800 e primo '900.

Si parte il prossimo 12 febbraio, di venerdì (Venere appunto giorno delle donne) e proseguiremo ogni settimana, al venerdì, postando una registrazione a partire dalle ore 17 sulla nostra pagine Facebook, Instagram e YouTube.
In ordine di apparizione le scrittrici saranno:

Matilde Serao 12 febbraio
Marchesa Colombi 19 febbraio
Enrichetta Caracciolo 26 febbraio
Maria Messina 5 marzo
Neera 12 marzo
Grazia Deledda 19 marzo
Carolina Invernizio 26 marzo

L'intento è quello di far emergere dall’oblio in cui sono sprofondate scrittrici di valore che si sono battute per far sentire la loro voce ed essere pubblicate, una vera battaglia che in qualche caso portò a frutti in termini di successo di pubblico, notorietà e affermazione. E ciò, nonostante, come nel caso della scrittrice premiata nel 1926 con il Nobel, Grazia Deledda, l’indifferenza snobistica, se non l’aperta ostilità, dell’ambiente letterario dell’epoca.
Saranno, come è nelle nostre abitudini, brevi presentazioni e letture di brani dalle loro opere: suggestioni, immagini e parole che ci auguriamo contribuiscano a sollevare il velo su queste voci pioniere.

per contatti Marina Di Leo cell. 3490941865


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha