Cultura di 'evasione'

Resto a casa ma non senza cultura. Decine le offerte di 'cultura online' che stanno fiorendo a Milano in questo periodo di segregazione forzata a causa dell'epidemia. Anche teatri e musei si stanno attrezzando a fornire 'tele-servizi'. Vi offriamo una sintesi delle proposte in città.
()

image 2


YesMilano. Il palinsesto online con il meglio della città

Ogni giorno da YesMilano il meglio della città: video, film, spettacoli teatrali, tour di mostre. Il palinsesto di questa settimana prevede contenuti dal Teatro alla Scala, dal Politecnico, dalla Pinacoteca Ambrosiana e molto altro ancora.

Ascolta! Rai radio 3 - Ad alta voce. Audiolibri letti da attori famosi

ACQUA SENZA PLASTICA
Bologna 23 Maggio 2020 10:30 - 13:00
video streaming: incontro divulgativo, organizzato dall’associazione “Strada Sociale” e da “Legambiente Bologna”, dedicato ad aumentare l’informazione sul tema della potabilità e della sostenibilità dell’acqua che beviamo tutti i giorni. Coordina Nino Pizzimenti di Legambiente Bologna.

Per le iniziative di resistenza teatrale da martedì 5 sui canali social del Teatro Out Off: " style="text-decoration:underline">"" style="text-decoration:underline">Pirandello 2.0”

A partire dal 5 maggio trasmetteremo sui canali social una serie di “Pillole video” di 5 minuti dove gli attori, guidati dal regista Lorenzo Loris, interpreteranno, ciascuno collegato dalla propria abitazione, i dialoghi del copione. I tre personaggi dell’adattamento teatrale: Moscarda 1, Moscarda 2, Moscarda 3, che rappresentano tre identità dello stesso protagonista del romanzo, Vitangelo Moscarda, saranno interpretati da Davide Pinardi, Harriet Carnevale e Giacomo Carson.

Teatro "Franco Parenti": anche a sipario chiuso e platee vuote, non viene meno la nostra volontà di offrirvi stimoli, di tessere una comunità, costruire senso civico e spirito critico.
Chi ha voglia e curiosità, se pur con modalità diverse dallo spettacolo dal vivo, può seguirci sul nostro canale #CasaParenti, dove pubblichiamo frammenti di teatro, spettacoli integrali, interviste, documentari storici, riprese di backstage, incontri e lezioni magistrali.

Milano da leggere. Fino al 30 giugno, dieci libri per dieci scrittrici Torna Milano da leggere: fino al 30 giugno sarà possibile scaricare liberamente dieci opere di dieci scrittrici milanesi, per nascita o elezione. L'edizione 2020, dedicata ai talenti delle donne, si apre con il romanzo di Rosa Teruzzi “La Fioraia del Giambellino"

“Letture da tè”, postate ogni giorno alle 17 sulla pagina Facebook degli Equi Voci Lettori. Anche nei giorni festivi fino a quando l'emergenza Covid ci terrà in casa, il gruppo milanese di lettori volontari proporrà all'ora del tè questo momento di lettura.

Ci trovate su Equi.Voci Lettori Facebook, ma anche su Instagram (equi.voci_lettori) e su youtube (EquiVoci Lettori).

Da "Trekking Italia"

Giovedì 28 maggio ore 19.30 - Aperiweb - Brindiamo insieme ai giovani del gruppo Under 35- Memories. Per rivivere i trek che ci hanno fatto divertire. Val Codera, Lunghin, Sestri Levante, Ombrega. meet.google.com/rmf-kwmw-wod

Under 35 - Concorso Fotografico - Titolo: "Cammina con noi". Manda una foto di una escursione fatta nei mesi passati con il gruppo giovani della nostra associazione a milano@trekkingitalia.org. Sceglieremo la foto più significativa, diventerà la copertina del nostro gruppo Facebook e l'autore/autrice riceverà un buono per un trek della prossima stagione

Gli Accompagnatori di Trekking Italia Lombardia in escursione al Monte Boletto. Dal parcheggio dell'Alpe del Vicerè verso il Bolettone e poi verso il monte Boletto si arriva alla baita di Fabrizio con un bellissimo spiazzo al sole da cui ammirare il panorama verso il triangolo lariano e una cucina degna di un rifugio alpino https://www.youtube.com/watch?v=_rwol_rx1YQ&feature=youtu.be

MUSEI DA VISITARE STANDO A CASA

Diversi musei di Milano sono sono visitabili online, proprio per venire incontro a chi non vuole rinunciare ad arte e bellezza nemmeno in queste giornate da coprifuoco. Ecco di seguito i musei milanesi che potete visitare online direttamente dal vostro divano...

PINACOTECA DI BRERA

MUSEO DELLE CULTURE DI MILANO

e inoltre si può vedere online

LA MOSTRA DI RAFFAELLO A ROMA

GALLERIA DEGLI UFFIZI

MUSEI VATICANI

MUSEO ARCHEOLOGICO - Atene

PRADO-Madrid

LOUVRE-Parigi

BRITISH MUSEUM - Londra

METROPOLITAN MUSEUM - New York

HERMITAGE - San Pietroburgo

NATIONAL GALLERY OF ART - Washington

TEATRI

È online il quarto appuntamento con gli spettacoli shakespeariani che hanno fatto la storia del Teatro Elfo. In video e con le drammaturgie originali.

I classici dell' ELFO ON LINE: SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

Teatro alla Scala. Al via le "Conversazioni sul Teatro"

Al via alle 18 sulla pagina Facebook del Teatro alla Scala gli appuntamenti di “Conversazioni sul Teatro”, ciclo di incontri bisettimanali in diretta, ogni martedì e venerdì, tra il Sovrintendente Dominique Meyer e i più importanti artisti che hanno calcato il palcoscenico milanese. Primo incontro con il tenore Francesco Meli.

Dal Cinema Palestrina "MIO CINEMA", la prima piattaforma digitale del Cinem d'autore.

Da giovedì 14 Maggio sarà attivo il portale. Al momento della registrazione indicate come cinema di riferimento il Palestrina.

L'iscrizione è gratuita: non è un abbonamento, ma si potrà scegliere di volta in volta quale film acquistare.

L'acquisto è valido per 30 giorni e dal primo play avrete 48 ore per vederlo, i film saranno disponibili sia in italiano che in versione originale e il prezzo del biglietto sarà di circa 7 euro.
Si inizia il 18 maggio con l'uscita del film vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes:
"I MISERABILI" di Ladj Ly
A seguire:
il 30 maggio "DOPO IL MATRIMONIO" di Bart Freundlich, il 13 giugno "IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE" di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte e il 27 giugno "MATTHIAS & MAXIME" di Xavier Dolan.





Commenta

Re: Cultura di 'evasione'
06/05/2020 Giovanna Piccardo
Vi segnalo che il Teatro dell'Elfo varia settimanalmente il proprio programma; il Sogno risale a due "cicli" fa, mentre da domani sera, giovedì, sarà online il nuovo programma.
Giovanna


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha