Il piacere dell'ozio

Come passare le lunghe ore casalinghe, intrattenendo lo spirito e nutrendo l’anima. ()

Filosofi MemeCult ozio
Siamo ormai abituati a vivere schiavi della nostra agenda e ossessionati dall’idea di riempirla con impegni di lavoro, appuntamenti, incontri, e allora viviamo lo stare in casa come un castigo, i 'tempi morti' come una fatica insopportabile.

Eppure l’otium (per gli antichi Romani semplicemente l’opposto di negotium, ossia l'attività pubblica e politica), era il tempo da dedicare alla meditazione, allo studio, alla cura della mente e dello spirito.

Ecco allora qualche suggerimento per non restare solo attaccati al monitor del cellulare a guardare gli innumerevoli meme che girano, ma sedersi in poltrona, chiudere gli occhi e immergersi in un’altra realtà facendosi raccontare una storia letta con grazia da una bella voce, o godersi le meraviglie d’arte custodite nei più spettacolari musei del mondo (perché in fondo la tecnologia qualche buona occasione ce la offre), o scoprire che fermarsi a costruire un pupazzetto o imparare una filastrocca coi nostri figli senza l’ansia di dover correre a fare dell’altro può essere un regalo della sorte.

NARRATIVA

Tutti i romanzi ad alta voce di RaiPlayRadio in ordine alfabetico per la gioia dei non vedenti o ipovedenti o per chi ama sentire leggere qualcuno con una bella voce.

ARTE

Con la piattaforma delle biblioteche MLOL che è completamente gratuita è possibile leggere anche i giornali.
È possibile abbonarsi, per 3 mesi al costo di 1 euro al mese, a diversi giornali: La Repubblica, Il Corriere, la Stampa, Il Manifesto e altri quotidiani.

BAMBINI E RAGAZZI

Cosa fare per intrattenere i giovani durante un così lungo periodo? Ecco alcune proposte:

Repubblica on line e Repubblica @ scuola presenta “Comix Games” a casa tua.
Una serie di giochi di parole con testimonial d'eccezione a cui gli studenti potranno partecipare. Acrostici, cruciverba, consigli di lettura, di musica jazz, streaming, tutorial dalla cucina alla fitness e alla bellezza, bar sport, docufilm.

Per i più piccoli della pre-scuola dal 31 marzo RAI Yoyo canale 43 proporrà nuovi episodi de “L'albero azzurro” il più vecchio e più educativo programma RAI che ha compiuto 30 anni.
Con Dodò i bambini compiono un percorso di scoperta e autonomia, imparano a rappresentare le loro emozioni, superare le paure, ad apprezzare il valore della solidarietà, dell'amicizia, della diversità. Le attività propongono l'esecuzione di semplici manufatti, canzoncine, filastrocche.

Save the Children propone spunti per bambini e informazioni per gli insegnanti.
Lezioni sul sofà è un'idea nata da un gruppo di autori per ragazzi.
Maria Grazia Vitiello è una maestra dell'IC Ilaria Alpi che ha messo a disposizione i suoi disegni su Milano, che tutti possono colorare.
Il MIUR ha pubblicato una pagina dedicata alla didattica a distanza.

BIBLIOTECHE

Sul sistema digitale di SBM (Sistema Biblioteche Milano MLOL) si accede direttamente e gratuitamente alle collezioni digitali di musica, ebook, quotidiani e tanto altro. Per iniziare a usare MLOL bisogna aver richiesto le credenziali alla propria biblioteca. Una volta ricevuti username e password si potrà accedere al portale.
Sono oltre 33300 gli e-book scaricabili (si possono scaricare gratuitamente fino a 3 e-book al mese); dal portale di MLOL si possono anche ascoltare e scaricare gratis 991 audiolibri e musica (oltre 120mila file audio) e sfogliare giornali e riviste (oltre 7100 testate, italiane e straniere).
Inoltre, altri 19 e-book (titoli che non sono più stati ristampati e quindi non sono più disponibili per i lettori su carta) sono liberamente accessibili dal sito selezionando “e-book della Sormani” dal menu “Raccolte digitali”.

WORLD DIGITAL LIBRARY HOME

L'UNESCO (organizzazione delle Nazioni unite per l'educazione, la scienza e la cultura al fine di promuovere la pace e la comprensione tra le nazioni) ci regala il libero accesso alla biblioteca mondiale digitale del Patrimonio dell'Umanità, che raccoglie mappe, testi, foto, registrazioni e filmati di tutti i tempi e spiega in sette lingue i gioielli e i cimeli culturali di tutte le biblioteche del pianeta. Per collegarsi al sito: https://www.wdl.org



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha