Le iniziative di novembre alla biblioteca Valvassori Peroni

In bliblioteca nella seconda metà novembre... ()

CorpoDelleDonneConDisabilita copertina20 novembre 2019, ore 18.30
Volare in alto guardando in basso. Quando staccandosi da terra ci si può sentire, ancora di più, parte dell’umanità
A cura di Marco Boneschi
Interviene un operatore del Politruck, ambulatorio medico mobile di Emergency
Letture a cura di Equi.Voci Lettori
Per l’uomo il volo ha rappresentato da sempre un sogno, ma oggi che è alla portata di molti è diventato un’esperienza quasi banale, alla stregua di un fastidio necessario per uno spostamento sempre più veloce.
Allo stesso modo anche i libri permettono di volare, ma se alcuni servono più che altro per evadere da una realtà poco piacevole, altri possono diventare una preziosa occasione per acquisire quel distacco necessario a farci sentire ancora parte dell’umanità.
Un viaggio fra le loro pagine, può servirci ad avere la testa piacevolmente fra le nuvole, pur continuando a tenere i piedi ben saldi in terra.

21 novembre 2019, ore 18.00
Il corpo delle donne con disabilità. Dialogo con l'autrice Sara Carnovali
Interviene Nadia Muscialini, psicoanalista e saggista
Modera l'incontro Ilaria Sesana (giornalista freelance, collaboratrice Ledha)
Le donne con disabilità sono spesso vittime di discriminazioni multiple, a causa dell’intersezione tra “disabilità” e “genere”. Partendo dall’analisi dei diritti umani delle persone con disabilità e dalle tematiche di genere, l'autrice si occupa dei diritti fondamentali delle donne con disabilità relativamente alla dimensione del corpo, indagando in particolare i temi della violenza, della sessualità e dei diritti riproduttivi.
La presentazione s’inserisce nella programmazione per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

28 novembre 2019, ore 18.00
Guida all’ascolto di Tosca di Giacomo Puccini

A cura di Ornella Guidi
Una celebre cantante, un pittore rivoluzionario, un crudele capo della polizia: tre personaggi coinvolti in una tragica storia d’amore. Opera verista sostenuta da un’orchestra potente, ricca di arditezze armoniche in relazione al clima d’inquietudine e di terrore che incombe sull’intero dramma.

30 novembre 2019, ore 10.30
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
Lettura Digitale per tutti
Sottotitolo: Corso di alfabetizzazione informatica a cura di Informatica Solidale con i volontari della biblioteca
Un incontro per imparare a leggere un ebook attraverso i diversi strumenti disponibili come pc, tablet, smartphone e e-reader. Cosa sono i libri digitali, come gestire il proprio DRM
Un utile appuntamento per imparare a usare al meglio anche la biblioteca digitale del Sistema Bibliotecario di Milano
Il corso è gratuito con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 27 novembre 2019 (via e-mail scrivendo a c.bibliovalvassori@comune.milano.it, via telefono chiamando il 0288465095 o di persona in biblioteca).
È NECESSARIO PORTARE I PROPRI DISPOSITIVI: pc e e-reader, tablet, smartphone

MOSTRE
Dal 4 novembre al 2 dicembre 2019

Deplastic, una mostra, un invito all’azione. La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca
La mostra De plastic è stata presentata a Fa’ la cosa giusta 2019. È diventata itinerante per contribuire a diffondere le soluzioni più interessanti e innovative per contrastare l'abuso di plastica, nella convinzione che solo attraverso la presa di coscienza di tutti (cittadini, aziende e istituzioni) ci possa essere un cambio di passo nel risolvere questa sfida epocale.

Dal 25 novembre al 6 dicembre 2019

LAMBRATE IN 35 MM. Mostra fotografica di Diego Santiago
Convinto che la street photography sia un modo per conoscere non solo l'ambiente che ci circonda ma anche un po’ noi stessi, Diego Santiago propone questa selezione di fotografie, tutte in 35mm, scattate nei mesi scorsi nel quartiere di Lambrate e dintorni. Attraverso panoramiche e dettagli, queste immagini intendono mostrare luci e ombre di una zona di Milano che viviamo tutti i giorni, a volte in maniera frettolosa e scontata.
Questo il messaggio del fotografo: spero quindi sia un'occasione per vederla da un diverso punto di vista: il mio.




INIZIATIVE PER BAMBINI

16 novembre 2019, ore 10.30
Cosa sognano i tram? Laboratorio per bambini (4-9 anni) ispirato alla lettura di Tram!
A cura di Ilaria Cairoli e Alberto Casagrande
Il tram attraversa la città, ne è il cuore, l’anima, il movimento. Non passa mai inosservato con il suo rumoroso sferragliare per le vie, eppure è gentile, accoglie le persone più diverse, tessendo una fitta rete di relazioni. Ma dopo l’ultima corsa, cosa sognano i tram? Leggiamo TRAM! (Lavieri Edizioni, 2019) e diamo vita insieme a una nuova geografia urbana fatta di timbri, ritagli e tram!
Ingresso libero, prenotazione necessaria.

30 novembre 2019, ore 11.00
ANSELMO, GRETOLINA E LE DUE STREGHE. Spettacolo di pupazzi da tavolo e narratrice
A cura di Associazione Culturale Teatro Laboratorio di Figura PANE E MATE
L’antica, paurosa storia di Hansel e Grethel dei fratelli Grimm viene in questo spettacolo riproposta in chiave più romantica…I due fratellini alle prese con una grama esistenza di stenti, abbandonati nel bosco dal pigro Padre e dalla severa Matrigna fanno conoscenza con le Streghe che lo abitano: la Babayaga e Zabagliona. Separatamente imparano a districarsi nei vari passaggi della crescita, aiutati da animaletti e magici personaggi, fino a rincontrarsi e ad affrontare una nuova vita.
A introdurre e a narrare questa storia è una “Stira-Storie”, una Stiratrice- lavandaia chiacchierona che gira per le scuole , le case , i teatrini e le piazzette, dove ancora può trovare qualcuno che ha voglia di ascoltare e osservare in silenzio.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha