21/10/2019
Incontri alla Libreria Popolare di via Tadino

Lunedì 21 ottobre, ore 18:00

Presentazione del libro "Il conflitto populista. Potere e contropotere alla fine del secolo americano".
L'autore Pierfranco Pellizzetti presenta il suo nuovo libro. Con lui ne discuteranno Pippo Civati, editore di People, e Andrea Bitetto, di Critica liberale.


Mercoledì 23 ottobre, ore 18:30

Presentazione del libro "Del fare spietato".
Incontro con l'autore Pasquale Vitagliano, poeta e scrittore. Partecipano alla serata anche Maddalena Capalbi, Cristina Bianchi ed Enrico Barbieri.


Mercoledì 23 ottobre, ore 21:00

Vento dell'est: Natalia Goncharova, dalla tradizione all'innovazione. Una pittrice rivoluzionaria protagonista delle avanguardie.
La storica dell'arte Flavia Cellerino ci introduce alla scoperta di questa straordinaria figura femminile dell’arte del Novecento, raccontandoci della grande retrospettiva da poco inaugurata a Palazzo Strozzi a Firenze. Attraverso 130 opere si ripercorre la sua vita controcorrente e la sua ricca e poliedrica produzione, a confronto con capolavori di celebri artisti come Paul Gauguin, Henri Matisse, Pablo Picasso e Umberto Boccioni. Un'ottima occasione per scoprire questa artista e prepararsi alla visita della mostra a Firenze.


Giovedì 24 ottobre, ore 18:30 > Sabato 26 ottobre, ore 18:30

Primo incontro della rassegna "Tu se sai dire dillo".
La rassegna "Tu se sai dire dillo", dedicata alla memoria dell’amico poeta Giuliano Mesa, a cura di Biagio Cepollaro, è giunta alla sua ottava edizione.
I temi di quest’anno riguardano poesia e speranza, il Melting Poetry, la narrazione tra allegoria e storia; le immagini e il testo narrativo, le riviste Versodove e Nuova Prosa; la nuova traduzione di Rilke; Borges e il tango; Andrea Zanzotto tra Emilio Villa e Edoardo Sanguineti; il latino nella poesia del ‘900; i frammenti della rivolta; i PolitiCanti Partenopei, la poesia e le visioni dei Penultimi di Francesco Forlani.
Gli incontri si terranno giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2019, dalle 18:30 alle 23:30.


Lunedì 28 ottobre, ore 18:30

"Il bosco dei desideri. Passeggiate poetiche con Ludovico Ariosto". Il professor Vincenzo Viola torna in Libreria Popolare per un ciclo di conferenze su Ludovico Ariosto.
28 Ottobre 2019, il bosco: “Entrò in un bosco, e ne la stretta via / rincontrò un cavallier ch'a piè venìa.”
18 Novembre 2019, la magia: “Di tal virtù, che chi nel dito ha quello, / contra il mal degl'incanti ha medicina.”
16 Dicembre 2019, la luna: “Tutta la sfera varcano del fuoco, / Ed indi vanno al regno de la luna...”.
Gli incontri si terranno in Libreria Popolare sempre alle 18:30. Il ciclo proseguirà nel 2020 con altri tre incontri, le cui date saranno comunicate successivamente.