Iniziative di settembre delle biblioteche di zona

Rprendiamo la segnalazione delle iniziative e degli eventi promossi in questo mese dalle biblioteche Valvassori Peroni e Venezia. ()

Valvassori NarrazioniErranti
VALVASSORI PERONI

Riprendono dopo la pausa estiva le iniziative della biblioteca, che questo mese prevedono la presentazione del libro di un giovane autore milanese, un incontro sul tema della manipolazione, l’avvio di un ciclo dedicato al racconto della vita migrante, una mostra di pittura e, a fine settembre, la partecipazione alla festa dell’editoria per ragazzi Hai visto un Re?

Mercoledì 11 settembre alle 18, Emanuele Telesca – milanese, classe 1985 – presenta l’ultimo libro L'appello, 12 racconti su temi di attualità e valore civile e morale, inseriti in una visione satirica e distopica della nostra contemporaneità politica.

Martedì 17 settembre alle 18, Valentina Sambrotta, sociologa e criminologa, affronta con il pubblico i temi, di grande attualità sociale e culturale, della manipolazione e della dipendenza affettiva.

Mercoledì 25 settembre alle 18.30, l'associazione di promozione sociale NUR - a spotlight on migrant voices – propone il primo incontro di un ciclo dedicato al racconto della vita migrante per interrogarsi sui pregiudizi e sugli stereotipi correnti a partire dalla narrazione di storie e testimonianze tratte dai libri.
Gli incontri, pensati per un pubblico di giovani e adulti, toccheranno le tre tappe chiave del percorso migratorio: partenza, viaggio, arrivo.
Partecipano al primo appuntamento, dedicato alla partenza:
Marta Mantegazza, mediatrice in una comunità per minori stranieri non accompagnati.
Nadia Rocchetti, insegnante di lingua e letteratura araba, traduttrice e mediatrice.
Alessandra Pezza, insegnante di lingua cinese, mediatrice e traduttrice.

Sabato 28 settembre alle 11, per “Hai visto un re?”, Emanuela Bussolati propone ai bambini da 4 anni un laboratorio per esplorare la melodia del movimento attraverso parole, immagini e l’ascolto di brani musicali. Su prenotazione.

Completa il programma della biblioteca la mostra Locomotive di Giovanni Aprile, pittore dai colori chiari e dal segno leggero intriso di luce. Attratto fin da piccolo dalle locomotive a vapore ed elettriche, le dipinge ora con la passione del bambino e la bravura di un professionista. Inaugurazione mercoledì 18 settembre alle 18. Le tele resteranno esposte fino al 28 settembre.


VENEZIA

Riparte la stagione degli eventi in biblioteca con le letture dedicate ai più piccoli e un interessante corso di avvicinamento all’editoria digitale. Il mese si chiude con la partecipazione alla festa dell’editoria per ragazzi Hai visto un Re?

Riprendono lunedì 16 settembre alle 10.45 i tradizionali appuntamenti mensili di Coccole & Storie, le letture ad alta voce per bambini da zero a tre anni a cura delle bibliotecarie.

Mercoledì 18 settembre alle 10.30, Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili - propone un corso pensato per chi vuole conoscere meglio le possibilità di lettura con smartphone e tablet e per chi è interessato ad avvicinarsi all’editoria digitale per poter leggere in autonomia ebook e altri contenuti digitali. L’iniziativa s’inserisce nel progetto MiCA - Milano per la Cultura Accessibile, promosso con il contributo di Fondazione Cariplo. Il corso si articolerà in due giornate, 18 e 20 settembre dalle 10.30 alle 12.30. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Massimo 15 partecipanti.

Sabato 28 settembre alle 15.30, per “Hai visto un re?” adulti e ragazzi da 10 anni sono invitati a un laboratorio itinerante che si snoda nel quartiere dalla biblioteca Venezia alla Casa Museo Boschi per terminare alla Libreria Popolare di via Tadino. Al museo, mentre i ragazzi parteciperanno a un laboratorio d’arte, gli adulti saranno guidati in una visita di Casa Boschi e della mostra dedicata a Ralph Rummey. E poi, merenda per tutti in libreria. Su prenotazione.


I programmi potrebbero subire modifiche o aggiornamenti.
Si consiglia la consultazione del sito
milano.biblioteche.it




Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha