13/06/2019
"DescriVedendo Sala delle Asse" - Leonardo inclusivo e accessibile per tutti

In occasione della riapertura al pubblico della Sala delle Asse per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, il Castello Sforzesco promuove una modalità di fruizione inclusiva e condivisa che renda accessibile anche a un pubblico con disabilità visiva l’esperienza della visita.
“DescriVedendo Sala delle Asse” permetterà a tutti i visitatori, dal 13 giugno 2019 al 12 gennaio 2020, di fruire dei suggestivi itinerari espositivi “Sotto l’ombra del Moro.
La Sala delle Asse”, del “Padiglione Vegetale” e della mostra “Intorno alla Sala delle Asse. Leonardo tra Natura, Arte e Scienza (aperta fino al 18 agosto 2019). In particolare sono state realizzate 5 Descrizioni Certificate con il metodo DescriVedendo: il percorso preliminare di orientamento, la Descrizione breve e la Descrizione approfondita della Sala delle Asse, la Descrizione breve dell’esperienza multimediale “All’ombra del Moro” e la Descrizione del padiglione vegetale allestito nel cortile delle Armi. La modalità di fruizione di “DescriVedendo Sala delle Asse” sarà articolata in modo che tutti i visitatori potranno liberamente scegliere la visita culturale che preferiscono.
Dal 13 giugno 2019 e, a seguire, il primo ed il terzo giovedì di ogni mese alle ore 16.00, sarà possibile prenotare, scrivendo a: c.educastello@comune.milano.it, visite condotte da una guida del Castello esperta e formata. I percorsi di visita, per un gruppo di circa 10 persone, sono gratuiti ed inclusi nel biglietto d’ingresso. Con lo stesso calendario, alle ore 15.00, sarà possibile prenotare una visita guidata tattile per un gruppo di circa 3 persone al Museo d’Arte Antica del Castello. Ascoltare le Descrizioni “DescriVedendo Sala delle Asse” inserite nell’audioguida ufficiale del Castello Sforzesco - disponibile presso il bookshop - oppure direttamente dalle sezioni dedicate al progetto sui siti www.descrivedendo.it e www.milanocastello.it, in cui sarà possibile scaricare anche il pdf accessibile del testo dei pannelli della mostra “Intorno alla Sala delle Asse. Leonardo tra Natura, Arte e Scienza".
Tutto il materiale relativo al progetto “DescriVedendo Sala delle Asse” realizzato a supporto della visita culturale alla Sala e agli itinerari espositivi è stato studiato affinché rispettasse i requisiti di leggibilità per le persone ipovedenti e di conseguenza migliorando la fruizione dei contenuti per tutti. Il progetto ha previsto anche una specifica formazione al personale del Castello, per migliorare l’accoglienza dei visitatori e l’esperienza di visita. “DescriVedendo Sala delle Asse” si colloca tra le attività di Associazione Nazionale Subvedenti ODV - svolte nell’ambito del miglioramento dell’accessibilità e fruibilità museale in un’ottica inclusiva e di pari opportunità per tutti. Alla base di DescriVedendo c’è una Descrizione certificata, realizzata grazie all’uso efficiente del linguaggio, seguendo precise Linee Guida e un protocollo di Validazione. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Associazione Nazionale Subvedenti ODV e Castello Sforzesco, grazie al sostegno del Rotary Club Milano Castello. Per info: c.educastello@comune.milano.it rosa.garofalo@descrivedendo.it