Inizative di marzo alla biblioteca Venezia

In calendario questo mese un laboratorio culinario per il carnevale, una serata di musica per la “Festa della Donna”, un incontro su “I promessi sposi” e uno sulla comunicazione fra adulti e bambini. ()

CARNEVALE   Biblioteca VeneziaGiovedì 7, alle 17.30, si svolgerà un originale laboratorio artistico-culinario di carnevale “Coriandoli a merenda”. I ragazzi da 9 a 12 anni, accompagnati da un adulto, verranno guidati nella divertente preparazione di coloratissime golosità. Chi è stanco delle solite maschere e delle stelle filanti potrà festeggiare il carnevale in modo insolito. L’incontro sarà condotto da Anna Gromala, che oltre a essere una pastry chef è appassionata di gastronomia internazionale e tiene corsi di cucina tradizionale con un tocco di modernità. È necessaria la prenotazione (0288465799).

Venerdì 8 marzo, alle 20, per la “Festa della Donna”, la giornalista Katia Del Savio e il critico musicale Gianni Del Savio, esperto di cultura afroamericana, proporranno “Sorelle. Un omaggio alla femminilità che si racconta in musica”. Nel corso della serata saranno presentate alcune figure di donne che dagli inizi del Novecento a oggi, in ogni parte del mondo, hanno scelto di esprimersi attraverso le note per condividere emozioni e desideri ma anche per affermare la loro dignità, opponendosi a sottomissioni e violenze.

Lunedì 11, alle 10.45, appuntamento con “Coccole e storie. Letture animate per bimbi da 0 a 3 anni”. In compagnia di mamme, papà, nonni e baby sitter i bambini ascolteranno fantasiose storie lette dalle bibliotecarie. Si richiede la prenotazione.
Mercoledì 13, alle 18.30, in occasione di “Book Pride”, la Fiera nazionale dell’editoria indipendente, che si svolgerà a Milano dal 15 al 17 marzo, presso “La Fabbrica del Vapore”, è in programma la conferenza “I promessi sposi e il desiderio”. Durante l’incontro, lo scrittore Luca Doninelli, che da diversi anni studia il capolavoro manzoniano, risponderà a particolari domande. Che cosa desiderava veramente Alessandro Manzoni quando componeva il suo romanzo? Quali desideri animavano i personaggi della celeberrima storia? Per partecipare all’iniziativa è necessario prenotare.

Sabato 30, alle 10.30, Elisabetta Mauti, psicologa e autrice di favole, condurrà “Te lo spiego con una fiaba. Fiabe per aiutare la comunicazione tra grandi e piccoli”. Nell’incontro, rivolto a genitori, nonni, educatori ecc., l’esperta spiegherà come avvicinarsi al mondo dei bambini e come stabilire con loro relazioni migliori attraverso il linguaggio delle favole. È richiesta la prenotazione.

GRUPPI DI LETTURA
I gruppi di lettura della biblioteca si riuniranno nelle seguenti date:
Lunedì 11 marzo, alle 20.45;
Mercoledì 13, alle 10.30;
Venerdì 15, alle 10.30 (lingua spagnola).


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha