Iniziative di marzo alla biblioteca Valvassori Peroni

La biblioteca compie dieci anni e li festeggia con un ricco programma di incontri, letture, musica, laboratori e giochi per tutti. ()

compleanno   logo nerazzurroLa “Valvassori Peroni” fu inaugurata nel marzo del 2009 e per il suo decimo compleanno i bibliotecari hanno preparato un’intera settimana di iniziative, da lunedì 18 a domenica 24 marzo, in collaborazione con la “Sezione Ipovedenti”, gestita dall’“Associazione Nazionale Subvedenti”, il “CAM-auditorium” del Municipio 3 e il “Joy Bar Milano”, che si trova all’interno della sede. “Tutti abbiamo lavorato, anche grazie ai tanti contributi volontari, per arricchire questo programma offerto a grandi e piccini”, dice la responsabile della biblioteca, Rosa Gessa. “Avremo naturalmente libri ma anche letture, giochi, musica, laboratori e, addirittura, una partita di calcio. Troverete tutti i dettagli nella pagina ‘eventi’ della biblioteca all’indirizzo ".

E' esposta e prosegue fino al 16 marzo la mostra delle xilografie di Alessandro Nastasio, ispirate al “Cantico dei Cantici”.
Da lunedì 4 si potrà visitare la mostra fotografica “Un anno nel Giardino”, che sarà inaugurata mercoledì 6, alle 18. L’esposizione presenta più di cento fotografie scattate nel “Giardino di San Faustino”, un ampio terreno, di cui è proprietaria l’Università Statale, situato nel quartiere Ortica e concesso in affidamento a varie associazioni, che in accordo col Municipio 3 vi realizzano progetti e iniziative pubbliche di natura ambientale, sociale e culturale.

Martedì 5, alle 18, l’attrice Barbara Rosenberg interpreterà “Quattro donne”, un monologo, che ha scritto con Emanuele Scataglini, sugli archetipi femminili. Secondo gli autori, esistono nelle donne elementi legati ad Afrodite, a Era, Artemide e Atena che influenzano i loro comportamenti nella vita quotidiana e le rendono, di volta in volta, combattive per la difesa dei diritti, creative per affrontare il lavoro, seduttive per conquistare gli uomini, regine del focolare per curare la famiglia. La rappresentazione sarà accompagnata da musiche, immagini e video di Emanuele Scataglini.


Mercoledì 13, alle 16.45, appuntamento con “Inverno da leggere”, letture e laboratorio per bambini da 3 a 6 anni sul tema “feste e compleanni”, a cura dei bibliotecari. Per partecipare al laboratorio è necessario prenotare (0288465095).
Mercoledì 13, alle 18, si terrà la presentazione del romanzo “Cassiopea di sangue”, nel quale l’autore, Silvio Valota, narra vicende passionali ambientate a corte, nella Praga del Seicento.

Giovedì 14, alle 17, in occasione di Milano Digital Week, Roberta Russo, champion CoderDojo HPE, e i volontari di Hewlett Packard Enterprise offriranno ai ragazzi tra 8 e 16 anni l’opportunità di avvicinarsi alle tematiche del coding (la programmazione informatica), del pensiero computazionale e delle materie STEM. In due ore i partecipanti realizzeranno un videogioco attraverso l’utilizzo della piattaforma “Scratch”. È richiesta l’iscrizione tramite la piattaforma “Eventbrite”.

Martedì 19, alle 18, la psicologa, counsellor e formatrice Francesca Testi condurrà l’incontro “Scegli il libro più adatto a te! Conosci meglio te stesso e apri le porte al cambiamento”. È vero che le pagine di un romanzo o di un saggio possono schiuderci orizzonti nuovi, aiutarci a scoprire i nostri punti di forza o le nostre eventuali debolezze nella vita? E come possiamo individuare le opere più utili a ciascuno di noi? “Ci sono i libri del cuore”, afferma la conduttrice, “e quelli che rileggiamo infinite volte, quelli che ci emozionano nel profondo e quelli che lasciamo a metà, quelli che ci capitano fra le mani per caso e quelli che vogliamo leggere a tutti i costi. E poi ci sono i libri che possono diventare preziosi strumenti di benessere e cambiamento perché in grado di lasciare il segno in un particolare momento della nostra vita. Il segreto è sceglierli in base a un tema che ci sta a cuore (amore, autostima, tempo, lavoro, denaro…) e lasciarci guidare dai personaggi che li animano per scoprire quanto di noi c’è in ognuno di loro”.

Giovedì 21, alle 19, gli “Equi.Voci Lettori” proporranno la lettura ad alta voce di un racconto.
Venerdì 22, alle 21, sarà presentata la graphic novel “La vita che desideri”, un appassionante fumetto in cui Barbara Borlini e Francesco Memo raccontano la vite incrociate di tre personaggi negli anni tra la Grande Guerra e la Resistenza. Lo scrittore Gianni Biondillo dialogherà con gli autori sui temi del libro: l’amore omosessuale, il conformismo, il desiderio di libertà.

Sabato 23, alle 10.15, è in programma “Foresta in città. ‘AlberiUomini’ che la abitano”, un evento per adulti e bambini con letture musicate e live painting, a cura del “Collettivo Artistico Sugli Alberi”. L’iniziativa è un invito a riscoprire insieme la città, senza fretta, soffermandosi a osservare la natura e creando nuove relazioni. Condurranno l’incontro Marzia Alati, voce, Alberto Carozzi, musiche, Mor Talla Seck, illustrazioni.
Sempre sabato 23, alle 10.15, appuntamento con la serie “Piccoli lettori forti - maxi letture per mini lettori”, dedicata ai bambini da 12 a 36 mesi. Come sempre, possono partecipare al massimo 12 coppie “genitore-bimbo”. L’incontro è organizzato in collaborazione con le lettrici volontarie di “Nati per Leggere”. Le iscrizioni si ricevono dal lunedì precedente all’iniziativa (c.bibliovalvassori@comune.milano.it).

Mercoledì 27, alle 18, l’artista, scrittore e performer Paolo Avanzi presenterà il suo manuale “Che racconto sei? Parole per vivere meglio”, che propone suggerimenti utili a migliorare la propria vita. Il testo è rivolto a quanti sentono il bisogno di scrivere la loro storia personale, di parlare delle loro emozioni, non solo ricordando il passato, ma pensando anche al futuro. Una serata di sicuro interesse per chi ama raccontarsi.
Sabato 30, alle 10.30, si terrà la lettura animata e suonata del libro di Annette Leotta “La civetta che cercava casa”. Subito dopo, i bambini da 4 a 7 potranno realizzare una propria civetta con materiali di riciclo. È richiesta l’iscrizione (0288465095).


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha