Prima Diffusa: opening e programma

Anche quest'anno il Teatro alla Scala apre le porte a tutta la città per l'inaugurazione, il prossimo 7 dicembre, della stagione 2018/2019.

Dal 1° al 9 dicembre, Prima Diffusa - a cura di Comune di Milano ed Edison - raccoglie in un unico palinsesto oltre cinquanta eventi gratuiti legati all'opera "Attila" di Giuseppe Verdi. Trentasette le proiezioni in diretta dal Teatro alla Scala in altrettanti luoghi della città. In programma oltre 50 tra concerti, reading, performance, proiezioni cinematografiche e conferenze diffuse in tutta la città. Novità di questa edizione il grande opening al Castello Sforzesco con una rievocazione storica che riporterà in vita i protagonisti dell’opera verdiana. Come per le precedenti edizioni, alcuni brani dell'opera saranno diffusi in Galleria Vittorio Emanuele II durante la settimana che precede la Prima scaligera.
()

Attila   Scala

Prima Diffusa è un progetto del Comune di Milano in collaborazione con Edison per far vivere la Prima della Scala in tutta la città, il 7 dicembre e non solo.

Dal 1° al 9 dicembre Prima Diffusa raccoglie in un unico palinsesto oltre cinquanta eventi gratuiti legati all'opera di apertura della stagione scaligera con la proiezione della Prima in diretta dal Teatro alla Scala il 7 dicembre in 37 luoghi distribuiti in tutte le zone di Milano e fuori città.

Novità di questa edizione è il grande opening al Castello Sforzesco con una rievocazione storica che riporterà in vita i protagonisti dell’opera di Giuseppe Verdi. Attila, il terribile re degli Unni, s’insediò a Milano nel 452 durante la sua campagna d’Italia, poco prima d’incontrare Papa Leone Magno sulle rive del Mincio, sabato 1 e domenica 2 dicembre 2018 torna alla guida degli Unni nei fossati e nelle aree del Castello Sforzesco. È possibile visitare l’accampamento dei romani e quello dei barbari, assistere a duelli tra guerrieri germanici e giochi di abilità tra cavalieri unni, tirare con archi storici, seguire le attività degli artigiani impegnati nella forgiatura del ferro, scoprire le origini della falconeria mentre, alla luce di bracieri, attori-narratori racconteranno i passi più misteriosi della vita di Attila.

Fino al 9 dicembre sono aperte al pubblico le installazioni a cura dell'Accademia Teatro alla Scala per vivere l'emozione dell'opera e ripercorrere la storia della sua rappresentazione, mentre WOW Spazio Fumetto mette in mostra Attila dall'opera di Verdi al mito fino al 6 gennaio 2019.

La grande musica si diffonde in tutta la città con concerti, reading, performance, spettacoli, conferenze, proiezioni e mostre dedicate a Attila di Giuseppe Verdi, opera inaugurale della stagione del Teatro alla Scala 2018/2019.

PROIEZIONI DELL’OPERA INAUGURALE E GUIDE ALL’ASCOLTO NEL MUNICIPIO 3

Venerdì 7 dicembre 2018 ore 18
Tutte le proiezioni sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti, salvo dove diversamente indicato. Le proiezioni in alcune sedi sono precedute dalla guida all’ascolto dell’opera a cura dell’Accademia Teatro alla Scala.

CASA MUSEO SPAZIO TADINI
Via N. Jommelli 24 www.spaziotadini.com
Guida all’ascolto - Relatore Katiuscia Manetta
Dalle 16.30 alle 17.30

CAMPO TEATRALE
Via Cambiasi 10
www.campoteatrale.it

LICEO VIRGILIO
Piazza G. I. Ascoli 2




Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha