11/10/2018
Espressioni poetiche a Milano Incontro con i poeti Vivian Lamarque e Umberto Fiori

Nel quadro del progetto di valorizzazione del proprio settore dedicato alla poesia, la Biblioteca promuove un incontro con due dei più illustri poeti ita- liani contemporanei, in collaborazione con l’associazione dipoesia di Milano. Si tratta della prima di una serie di iniziative nell’ambito della poesia, che prevederà presentazioni di autori riconosciuti o emergenti e l’intervento di specialisti; sono previste inoltre alcune mostre volte alla promozione delle collezioni, nell’intento di avvicinare anche un nuovo pubblico, in particola- re i giovani. Durante la serata, Vivian Lamarque e Umberto Fiori presen- teranno e leggeranno una selezione dalle loro raccolte.

Evento promosso nell’ambito del progetto “TicinoLettura” con il sostegno dell’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.

Interverranno: Vivian Lamarque e Umberto Fiori, poeti; Giovanni Bonoldi, associazione dipoesia di Milano; Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Vivian Lamarque (1946). Il suo primo libro, Teresino, ha vinto il Premio Via- reggio Opera Prima nel 1981. Ha pubblicato numerose raccolte poeti- che e nel 2004 è uscito un Oscar Mondadori con le sue poesie dal 1972 al 2002. Ha scritto fiabe e raccolte di poesie per bambini.

Umberto Fiori (1949). Il suo primo libro di poesia, Case, è uscito nel 1986; sono poi seguite numerose raccolte. Nel 2014 è stato pubblicato un Oscar Mondadori che raccoglie le sue poesie dal 1986 al 2014, con inediti.


Biblioteca cantonale
vial S.Franscini 30a
Bellinzona (CH)
Giovedì 11 ottobre 2018 - Ore 18.00