Un concerto per Enzo Jannacci alla Balera dell’Ortica

Mercoledì 19 settembre la Balera dell’Ortica ospita la terza edizione di un concerto dedicato a Enzo Jannacci. Si potrebbe andare tutti… ()
Jannacci Balera ortica immagine
Il dottor Vincenzo Jannacci, ultimo domicilio conosciuto Città Studi, ci ha lasciati orfani il 29 marzo del 2013.

Da quella data non si contano le manifestazioni a lui dedicate che si sono tenute a Milano e dintorni.
Tra le più interessanti, e divertenti, si colloca quella che per il terzo anno consecutivo organizzano la Balera dell’Ortica e Santeria per rinverdire in grande spolvero e senza rimpianti tutta l’esplosiva verve del grande Enzo.
Non sono naturalmente un caso la location e il titolo della serata: “Faceva il palo nella banda dell’Ortica: un concerto per Enzo Jannacci”, anche se, a onor del vero, l’autore delle parole di quella straordinaria ballata fu tale avvocato Walter Giovanni Nicola Pinetti, in arte Walter Valdi, altro fondamentale personaggio della musica popolare milanese, oggi un po’ dimenticato.

Ma veniamo alla serata. Ingresso libero (sino a esaurimento posti) a partire dalle ore 19 di mercoledì 19 settembre (Giove Pluvio permettendo).
Sul palco sono previsti contributi, in rigoroso ordine sparso, di Davide Zilli, pianista classico con vocazione al jazz e al pop, Woody Gipsy Band, vitalissima compagine che si è spesso misurata con le canzoni di Jannacci, Compagnia del Cipresso (vi ricordate gli Ja-Ga Brothers?), Massimiliano Loizzi e i Mercanti di storie, Calamari, estroso e irriverente supergruppo composto, in rigoroso ordine alfabetico, da Dente, Gabriele De Rubertis, Federico Dragogna, Effe Punto e Enrico Gabrielli, Lodo Guenzi, leader della band Lo Stato Sociale, e Paolo Rossi, allievo e partner prediletto di Enzo Jannacci, giusto per non aggiungere altro al mare di cose che si potrebbero dire su Paolo Rossi.
Si preannuncia grande serata, con tanta buona ironia per ricordare uno dei musicisti più grandi ed eclettici della nostra storia musicale più recente. Al bando la malinconia.
Vengo anch’io? Sì, tu sì!

Faceva il palo nella banda dell’Ortica:
un concerto per Enzo Jannacci

Balera dell’Ortica
Via Amadeo, 78 Milano
19 settembre 2018 a partire dalle ore 19

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha