La memoria e la storia


Mercoledì 18 aprile, dalle ore 15 alle 17.30: interessante manifestazione organizzata  dalla SPI-CGIL Milano e SPI Lega Forlanini presso l’Auditorium di Zona 3, in via Valvassori Peroni 56.
lavoratoriSospesi
In preparazione delle iniziative previste per il 1 maggio, il Sindacato Pensionati della CGIL invita a riflettere sulle lotte operaie e sindacali che hanno contribuito in modo fondamentale alla costruzione della democrazia nel nostro Paese.

La proposta scaturisce dalle attività del gruppo di lavoro “Storia e Memoria” per ricordare le lotte  sindacali del passato  ma anche per sostenere la necessità di continuare a lottare, senza abbassare mai la guardia.

Numerosi i relatori previsti tra cui Antonio Pizzinato, ex segretario nazionale della CGIL, Tullio Zecchi, ex operaio CGE e Anna Milani, segretaria SPI CGIL di Milano. Introduce Anna Celadin della Lega SPI Forlanini ed interviene Renato Sacrestani, presidente del Consiglio di Zona 3.

Nel corso dell’incontro, particolarmente rivolto alle giovani generazioni, verrà proiettato il film “Senza fischietto 1960” di Angelo Ferranti, dedicato alle lotte degli elettromeccanici di quegli anni che videro il sostegno dell’allora arcivescovo di Milano Giovanni Battista Montini, futuro Paolo VI.

Per l’occasione verrà allestita una mostra fotografica dedicata alla Milano industriale ed una esposizione di quadri della Fondazione Manfredi, nonché di sculture di Andrea Oliva.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha