Iniziative di marzo alla Biblioteca Venezia

Oltre alle riunioni dei gruppi di lettura, il programma del mese comprende un ciclo di appuntamenti sulla musica nera e un incontro per i più piccoli. ()

vite in musica
Il primo appuntamento, l’8 e il 15 marzo, alle 20, è in calendario “Vite in musica. Dal blues al funky: storia della musica nera”, un ciclo di tre appuntamenti condotto da Gianni Del Savio, redattore del mensile rock “Buscadero”, esperto di cultura afroamericana e autore di vari testi e voci di enciclopedia su temi musicali. Durante gli incontri, saranno proposti brani di alcuni fra i più importanti interpreti della musica nera e diverse proiezioni. “La musica afroamericana ha contribuito in modo determinante ad arricchire la cultura occidentale, sia artisticamente che socialmente”, dice Del Savio. “Due serate (1° e 15 marzo) saranno dedicate alla storia di alcuni dei generi – gospel, blues, doo wop, r&b, soul, funky – e dei personaggi più rappresentativi del secolo scorso, dagli anni ’20 fino ai ’70, e poco oltre.

Un serata (8 marzo) riguarderà quattro grandi artiste accomunate dalla classe interpretativa, pur espressa in anni e generi anche diversi. Similitudini che in qualche modo riguardano anche le rispettive, drammatiche vicissitudini personali delle afroamericane Bessie Smith, Billie Holiday e Nina Simone, e dell’inglese Amy Winehouse, che in anni più vicini a noi ha anche ripreso alcuni brani e stilemi di quell’arte”. Prenotazione obbligatoria (0288465799).

Lunedì 19, alle 10.30, bambini, mamme, papà, nonni e baby sitter sono invitati a “Coccole e storie. Letture animate per bimbi da 0 a 3 anni”. Tutti insieme, coinvolti dall’entusiasmo dei bibliotecari, entreranno nel mondo dei libri e accenderanno la loro fantasia ascoltando racconti suggestivi .

Le riunioni dei gruppi di lettura della biblioteca, “Leggere e amare”, sono fissati nelle seguenti date: lunedì 19, ore 20.45; mercoledì 21, ore 10.30 e venerdì 23 marzo (lingua spagnola), ore 10.30. Per partecipare è richiesta la prenotazione.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha