DescriVEDENDO - Un linguaggio condiviso fra persone con disabilità visiva e normovedenti per esplorare e gustare insieme l’arte

Il 2 Dicembre 2017 dalle ore 16 alle ore 18, la Casa Museo Boschi Di Stefano invita a scoprire un nuovo approccio per avvicinarsi alle opere d’arte pittoriche.
()

descriVedendoL’Unità Case Museo e Progetti Speciali del Comune di Milano, in collaborazione con l’ANS, Associazione Nazionale Subvedenti onlus, con il patrocinio di ICOM Italia, organizza, presso la Casa Museo Boschi Di Stefano, la presentazione ufficiale del progetto “DescriVEDENDO” a cura di Marco Boneschi.
DescriVEDENDO è un approccio all’opera d’arte per creare un ponte fra persone con disabilità visiva e normovedenti, mettendo al centro la pittura quale occasione di incontro e dialogo inclusivo.
DescriVEDENDO nasce da una serie di ricerche sperimentali, da cui hanno preso avvio un metodo e delle linee guida per la descrizione dell’opera d’arte che vanno incontro alle necessità delle persone con disabilità visiva e al contempo facilitano la comunicazione fra chi vede bene e chi vede poco o non vede.
DescriVEDENDO è una formula open-content, che si propone di incentivare un atteggiamento più riflessivo e profondo di fronte all’opera d’arte. DescriVEDENDO può rappresentare, anche per chi mantiene una capacità visiva intatta, una nuova metodologia per fruire dell’arte con consapevolmente.

Casa Museo Boschi Di Stefano
02 dicembre 2017, dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Via Giorgio Jan 15,
20129 Milano

INGRESSO GRATUITO

Informazioni:
Tel. 02 20240568- Mail: c.casaboschi@comune.milano.itwww.facebook.com/CasaBoschiDiStefano


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha