Passeggiate d’Autore


La letteratura intesa come strumento attraverso e grazie al quale leggere e interpretare lo spazio cittadino e le relazioni tra i suoi abitanti, un modo per conferire senso allo spazio, interpretando tradizioni e mutamenti. Accompagnati dagli autori, si ascolta, si guarda, si pensa, si capisce.
passeggiate autore

Il progetto "Passeggiate d’autore", ovvero itinerari letterari urbani si propone di valorizzare alcuni luoghi milanesi, sia in centro sia in periferia, coniugandoli con la creatività letteraria, e animandoli attraverso la narrazione e l’immaginazione. La letteratura diviene così strumento attraverso e grazie al quale leggere e interpretare lo spazio cittadino e le relazioni intercorrenti con i suoi abitanti, un modo di conferire senso allo spazio, interpretando tradizioni e mutamenti.

Nasce inoltre dalla necessità percepita di far conoscere Milano ai cittadini e ai visitatori nelle sue pieghe, e nel valorizzarne il suo patrimonio e la sua identità vivente, in aspetti inediti e meno conosciuti, non solo in ciò che vi è di più, stabile, permanente e noto, ma anche valorizzandone le molteplici identità dei quartieri, la produzione culturale e letteraria, urbanistica e architettonica.

Chiari gli obiettivi del progetto: 
- favorire la conoscenza del tessuto urbano milanese nella sua complessità storica, sociale, culturale, morfologica;
- dare accesso a nuovi modi di guardare al territorio;
- promuovere il senso di identità e appartenenza dei cittadini al loro territorio;
- promuovere forme di conoscenza accattivanti per gli abitanti o cittadini stranieri, legate a una Milano vivente, vitale, in continuo mutamento, multi sfaccettata, rivolta al futuro e ricca di memorie preziose;
-valorizzare la città, anche nei suoi aspetti meno noti, nei confronti di visitatori stranieri, favorendo l’interculturalità e l’uso del territorio;

Il progetto si divide in due momenti: il primo prevede passeggiate condotte da scrittori milanesi, per i quali la città è diventata protagonista dell’opera letteraria, e che hanno ritratto lo scenario urbano nelle sue molteplici sfaccettature. Gli scrittori propongono e presentano i luoghi di cui parlano nei loro libri, o semplicemente luoghi d’affezione.

In seconda battuta vengono proposti itinerari tematici ispirati alla letteratura, ma in chiave storica e culturale, privilegiando l’approfondimento del luogo mediante la narrazione. Anche in questo caso saranno valorizzati luoghi di Milano in una prospettiva innovativa e più approfondita rispetto a quelle classiche, contribuendo a far conoscere meglio aspetti della città non noti a tutti.

Le visite sono cominciate il 24 marzo e proseguiranno fino a giugno. Per maggiori informazioni, rimandiamo al calendario 
 


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha