27/10/2016
Mostra fotografica “Václav Havel: Presidente in fotografia”

La mostra fotografica “Václav Havel: Presidente in fotografia” del fotografo ceco JiYí Jíro presenterà le foto ancora inedite in Italia che documentano il periodo della prima presidenza di Václav Havel come presidente di Repubblica Ceca dal 1993 al 2000.
Si tratta di una collezione unica che racconta i momenti politici importanti da un lato e momenti che mostrano il lato artistico di Havel. Si vedranno le fotografie di Václav Havel con la regina Elisabetta II durante la sua prima visita storica di Repubblica ceca e la leggendaria foto del presidente assieme ai Rolling Stones o la foto di scrittore ceco Bohumil Hrabal e il presidente statunitense Bill Clinton nella birreria „U Tygra“.
Il fotografo JiYí Jíro usa una tecnica unica chiamata „hint-tint“ – sviluppa le foto bianconere, dopodiché aggiunge l’effetto seppia e in fine colora i dettagli importanti della foto.
JiYí Jíro era il fotografo ufficiale del Presidente della Repubblica. Jíro attualmente vive e lavora a Praga e Bruxelles. La maggior parte della sua vita ha vissuto come fotografo documentarista. Nel 1968 ha emigrato all’estero e ha lavorato come fotografo indipendente. Durante la sua carriera ha collaborato con vari giornali mondiali. JiYí Jíro è uno dei pochi fotografi cechi che hanno fatto successo nella forte concorrenza mondiale e si sono stabiliti al livello mondiale.

Mostra fotografica “Václav Havel: Presidente in fotografia” sarà aperta dal 28 ottobre al 26 novembre 2016 con inaugurazione 27 ottobre alle 18.30 presso la Galleria del Centro Ceco, via GB Morgagni 20 Milano