Julio Paz e la Condiciòn Humana in mostra

In mostra dal 4 all’13 novembre l’opera grafica dell’artista argentino ()
julio paz immagine

Il Centro Studi Julio Paz, con meritevole tenacia, pone nuovamente l’attenzione sull’opera dell’artista argentino proponendo un’ampia antologia della sua opera grafica.

Julio Paz, nato a Buenos Aires nel 1939, approdò da esule a Milano nel 1976, in fuga dal suo paese funestato dalla dittatura fascista del generale Videla. Nella nostra città, Paz ha trovato una seconda patria che gli ha permesso di lavorare e di farsi apprezzare a livello internazionale sino alla sua morte nel 2010.

Pittore di grandi formati e grande affabulatore attraverso le immagini e la parola, la sua opera grafica riserva una sorprendente forza espressiva, valorizzata principalmente dall’estro dei suoi toni onirici e beffardi. Nella mostra a lui dedicata, a cura di Marina Scognamiglio, che verrà inaugurata alle ore 18.30 del 4 novembre, saranno esposte 75 opere di enorme valore espressivo.

Per altro, Paz era solito seguire personalmente tutte le fasi del processo di stampa e, molto spesso, le acqueforti, le litografie e le xilografie venivano colorate a mano dall’artista stesso, rendendole così uniche.

Scriveva Julio Paz nel 1977: “Con i disegni vado molto lento come se disegnare mi fosse più difficile. Cioè, i disegni li faccio in pochi minuti, e poi stanno giorni interi sulle pareti e non so cosa accade, sento come se sopra di essi fosse passato un uragano, una specie di vento distruttore, ma mi domando se valga la pena far vedere l’effetto dell’uragano, le rovine, i detriti. Mi chiedo se non dovrò creare a partire di qui, da ciò che ne è rimasto, se questo che apparentemente è finito non dovrebbe essere la base della mia opera. In attesa della risposta, i disegni aspettano sul muro” (in “La Condiciòn Humana”, Editiemme 1983).

Ecco ben espresso il procedimento creativo, pieno di dubbi, di ripensamenti e di certezze con cui Julio Paz ha caratterizzato la sua opera di artista totale.

Il Centro Studi Julio Paz donerà alcune opere in mostra a istituzioni museali.


Julio Paz e la Condiciòn Humana

L’opera grafica di Julio Paz


Centro Studi Julio Paz e Studio d’Arte Bazzini 15

Via Bazzini, 15 Milano


Inaugurazione 4 novembre ore 18,30. La mostra resterà aperta sino al 13 novembre.

www.juliopaz.com



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha