Presentato il progetto "Parco delle lettere Milano"

Un’iniziativa fortemente innovativa che coinvolge 6 biblioteche comunali e 7 parchi pubblici per creare una “costellazione di luoghi attrezzati per la creatività nel verde urbano”. ()

Il sottotitolo non è solamente evocativo, anzi è decisamente suggestivo e impegnativo: “scrivere leggere trovarsi nel verde in città”.

Idea forte sostenuta dall’Assessorato alla cultura del Comune di Milano in collaborazione con l’Assessorato all’Urbanistica, Verde e Agricoltura, il Forum Cooperazione e Tecnologia, le associazioni MilanoMakers e Quarto Paesaggio, con l’immancabile contributo di Fondazione Cariplo.

Un bel pool di progettisti che si sono posti come obiettivo, per l’anno prossimo, “la creazione di una costellazione di luoghi attrezzati per attività di lettura, scrittura e incontro nei giardini delle biblioteche comunali e nei parchi pubblici di Milano”.

Un progetto diffuso di “cultura (nel verde) che vede coinvolti sei biblioteche comunali, tra cui la Valvassori Peroni, e sette parchi pubblici.

Un percorso formativo di “agri-civismo” che si svilupperà anche attraverso cinque tavoli partecipativi che coinvolgeranno i neonati Municipi, associazioni attive nei quartieri, cittadini interessati ad approfondire la tematica per offrire alla città “un segno distintivo di cultura, verde, design e partecipazione”.

In corso d’opera sono previste azioni varie tra cui presentazione di libri, incontri con autori, bookcrossing e concorsi letterari.

Motore non immobile il Sistema Bibliotecario Milanese che sfodera numeri ragguardevoli: oltre cento mila iscritti, 1.550.000 opere disponibili, 2500 posti a sedere per lo studio, la consultazione e la lettura.

Da ultimo, il progetto intende anche lanciare un concorso di idee, aperto a tutti i cittadini maggiorenni, “per la progettazione e la produzione di prototipi di arredi ecosostenibili, ergonomici, sicuri e innovativi nei materiali e nella linea, funzionali ad attività individuali e collettive di lettura e scrittura in ambienti verdi.

Per saperne di più:www.parcodelleletteremilano.it

Un’ottima occasione per favorire la valorizzazione delle aree verdi e degli spazi pubblici, coinvolgendo i cittadini e gli utenti dei servizi culturali e ricreativi.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha