Milanifesto : i film girati a Milano

Dal 15 giugno sino al 31 agosto il foyer di Spazio Oberdan ospiterà una mostra di manifesti dedicati ai film girati nella nostra città.


()
mostra

Milano e il cinema. Il rapporto è sempre stato molto stretto e non si contano ormai più i film, importanti e meno importanti, girati nella nostra città in oltre un secolo di onorata carriera della settima arte.

In perfetta sintonia con la sua mission di promozione del cinema, la Cineteca Italiana ha pensato bene di ospitare una mostra organizzata dall’associazione culturale “Work in art” che, attraverso le immagini e i messaggi dei manifesti cinematografici risalenti agli anni ’60, ’70 e ‘80, racconta e illustra i film girati in quella che un tempo veniva definita la capitale morale d’Italia. Perso anni orsono tale primato, ammesso e non concesso di averlo mai raggiunto, Milano rispolvera il suo splendore cinematografico attingendo alla ricca collezione privata (decine di migliaia di manifesti) di Vito Elia.

Per accompagnare la mostra, è anche prevista una rassegna di film che, a partire da mercoledì 15 giugno, offrirà ulteriori spunti di indagine sul cinema milanese.

Interessante e raro il primo film che verrà proiettato, “La rimpatriata” (1962) di Damiano Damiani con un eccellente cast composto, tra gli altri, da Walter Chiari, Francisco Rabal e Gastone Moschin. Prima della proiezione, alle ore 20.15, è previsto un incontro con Vito Elia.

Nel corso del mese di giugno è prevista poi la proiezione di due film diretti da Carlo Lizzani, romano de Roma ma molto attivo nella nostra città: il 21 giugno ecco “Banditi a Milano” (1968), rievocazione romanzata delle gesta della banda Cavallero con un diabolico Gian Maria Volontè, e, il 30 giugno, “Svegliati e uccidi” (1966), gangster movie d’annata sulla vita del bandito milanese Luciano Lutring, il solista del mitra. Seguiranno altri film ad accompagnare l’intera durata della mostra.

Piace qui ricordate il documentario “Set. I luoghi di Milano nel cinema” (2003) di Paolo Lipari che racconta proprio le location milanesi di alcuni film ambientati nella nostra città, prodotto dalla ex Provincia di Milano.

Per le modalità d’accesso, nulla di meglio che consultare il sitowww.cinetecamilano.it

Ad maiora.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha