Incontri in giugno alla biblioteca Valvassori Peroni

Il calendario di questo mese prevede una maratona di lettura, la presentazione di una nuova figura assistenziale nelle famiglie e l’incontro con un noto personaggio del cabaret.


()
foto Brivio

Mercoledì 8 giugno, alle 18, la “Valvassori Peroni” presenta una “maratona di lettura” sul tema della scuola. Ragazzi e adulti potranno intervenire presentando testi di vario genere (prosa, poesia, memorialistica, lettere, saggi ecc.) sull’argomento proposto, purché non superino i cinque minuti. Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail alla responsabile della biblioteca, Rosa Gessa (rosa.gessa@comune.milano.it).

Il 22 giugno, alle 18, si terrà un incontro con alcuni psicologi del “Centro Alaya Psicologia e Cultura” per parlare del caregiver. Con questo termine, di origine anglosassone, si indica la persona che si prende cura dei propri cari in difficoltà. Gli esperti illustreranno le funzioni di tale importante figura e dialogheranno con i presenti sui diversi aspetti delle relazioni di assistenza, offrendo anche informazioni pratiche sull’aiuto che è possibile ottenere dalle istituzioni e dal terzo settore. “Partendo dalla definizione del caregivere dalla sua evoluzione storica, modificata col mutare della società,” precisa la dottoressa Chiara Iacono, “l’incontro col pubblico punterà a una discussione interattiva che esamini e chiarisca le difficoltà e le fatiche - psicologiche, fisiche e relazionali - di chi si assume, volontariamente o meno, questo compito. I professionisti del nostro Centro cercheranno di far comprendere tutto ciò che sta dietro l’impegno del caregiver”. La conferenza è organizzata in collaborazione con l’associazione OIKIA, che da anni si occupa di tematiche di genere.


Lunedì 27, alle 12, nell’auditorium della biblioteca, è in programma “La poesia e la vanità”. L’iniziativa rientra nel palinsesto della “Milanesiana 2016”, il festival diretto da Elisabetta Sgarbi che quest’anno è dedicato al tema della vanità. Coordinati dal giornalista Pierluigi Panza, interverranno i poeti Franco Loi, Roberta Castoldi e Davide Rondoni.

Le manifestazioni di giugno si concluderanno con l’effervescente appuntamento di giovedì 30, alle 18, durante il quale il pubblico potrà assistere alla performance di Roberto Brivio, il noto cabarettista, cantante e attore, che presenterà il suo nuovo libro “Facce da spettacolo”.
Molti ricorderanno bene questo ironico personaggio che è stato voce, chitarra e fisarmonica dei “Gufi”, il famoso gruppo musicale e cabarettistico degli anni Sessanta. Il quartetto era composto da Nanni Svampa, il “cantastorie”, Lino Patruno, il “cantamusico”, Ganni Magni, il “cantamimo”, e Roberto Brivio, soprannominato il “cantamacabro” per le sue canzoni satiriche su cimiteri, bare, becchini e funerali.
Nonostante sia trascorso parecchio tempo da allora, il versatile Brivio non ha perso la verve e continua a divertire con i suoi interventi diffusi anche nella rete. In “Facce da spettacolo” rievoca episodi del passato attraverso le sue esperienze in teatro. Ma durante l’incontro parlerà anche degli altri libri che ha scritto, reciterà dialoghi tratti da “I promessi sposi” e ricorderà Marcello Marchesi, il multiforme autore che si è sempre distinto per umorismo e arguzia.

“Sono contento di promuovere il mio libro alla ‘Valvassori Peroni’,” dice Brivio, “perché non essendo uno scrittore di fama non penso che qualcuno vada a chiedere in biblioteca una delle mie opere – e ‘Facce da spettacolo’ in particolare – se non sa che esistono. Inoltre è un’occasione per tenermi in forma ed esercitare la memoria, visto che mi vanto di avere più di settanta ore di repertorio. Speriamo venga tanta gente. I miei sono ricordi, aneddoti, conversazioni, battute, fatti vissuti in cinquantasette anni di vita teatrale, raccontati nei libri e, con ‘Facce da spettacolo’, magistralmente disegnati da un umorista come Bruno Prosdocimi. Bruno non si è limitato a fare caricature di personaggi. Ha eternato commedie con tutti i partecipanti in straordinarie locandine che segnano la storia del teatro a Milano, dal Sessanta all’Ottanta circa. Andrea Ancona ha invece raccolto note di colore dalla viva voce di alcuni protagonisti. Vorrei dire infine che sono riconoscente alla ‘Zona 3’ perché mi ha ingaggiato con ‘Incidentitalia’, uno spettacolo sugli incidenti nel lavoro, che spesso provocano le morti bianche. La biblioteca è in zona 3: i conti tornano”.

Biblioteca Valvassori Peroni – Via Valvassori Peroni, 56 – 0288465095


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha