La Mascula

“Castigat ridendo mores” dicevano gli antichi. Intensa performance teatrale di Egidia Bruno allo Spazio Teatro No’hma il 6 e il 7 aprile. C’è anche lo zampino dello straordinario Enzo Jannacci. ()
1.La Mascula

Nel 2004, quando lo spettacolo venne presentato in prima milanese al Piccolo Teatro Studio, fece notizia per via che rappresentava la prima regia teatrale del dottor Enzo Jannacci, medico, musicista e saltimbanco.

Prima dello spettacolo esisteva un testo (premio Massimo Troisi 2002) in cui Egidia Bruno raccontava una strana storia di una ragazza meridionale che vuole giocare a calcio contro tutto e contro tutti.

Da questa insolita passione si sviluppa una vicenda che utilizza i tempi e i modi della vis comica per far emergere, ancora oggi, le contraddizioni di una società arcaica in cui il posto della donna non è certo sull’erba o, meglio, sulla terra di un campo di calcio.

Il progetto, già di per sé un po’ surreale, venne rielaborato grazie alla vena stralunata del grande Enzo Jannacci che, del suo, oltre a una lunga esperienza di spettacolo, ci mise anche tre canzoni originali che accompagnano la commedia, qui riarrangiate dal figlio Paolo. Certo di commedia si tratta, godibile e divertente che ancora oggi, dopo oltre 10 anni dal debutto, suscita simpatia e solidarietà. Sulla scena Egidia Bruno utilizza tutta la sua prorompente femminilità per evidenziare i limiti di un mondo ancestrale e antico, poco propenso ad aprirsi al nuovo e alle trasformazioni della società.

Lo spettacolo approda il 6 e il 7 aprile prossimi allo Spazio Teatro No’hma dove Rosalba “la Mascula” tornerà ancora una volta in campo per sostenere tutta la sua passione per il calcio e per la vita.

Come sempre l’ingresso allo spettacolo è libero previa prenotazione allo 02.45485085/ nohma@nohma.it


La Mascula

di Egidia Bruno e Enzo Jannacci

con Egidia Bruno

regia e musiche di Enzo Jannacci


Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro

Via Andrea Orcagna, 2 Milano



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha