_mini_fiume-lambro.jpgVerde. Al via lo studio di fattibilità per la realizzazione della rete ecologica del Lambro
De Cesaris: “Primi passi: messa in sicurezza delle sponde, rivitalizzare flora e fauna, valorizzare attività agricole e coinvolgere i cittadini”


(CS Comune di Milano) 22/05/2013
 
_mini_tavolo verde 20 aprile.jpgIl verde della grande Milano e il futuro che c’è già
Negli spazi aperti e verdi di Milano stanno accadendo fatti importanti: con pazienza e determinazione i cittadini con le istituzioni costruiscono quotidianamente la nuova città vivibile, con cura e passione difendono il verde esistente, esplorano e gestiscono nuovi spazi. La costruzione della Milano verde del futuro avviene "qui ed ora", c’è già e potrà cambiare il paesaggio della città.
(Tavolo del verde) 13/04/2013
 
_mini_orto-paolo-pini.pngCivis / urbs. Due parole sulla petizione on line dei "Seminatori di urbanità"
La cooperativa sociale Olinda ha promosso una petizione per salvare il Parco dell’ex Istituto Paolo Pini, i suoi orti comunitari, l’area didattica e perché venga revocata ogni procedura edificatoria su tutto il suo territorio.
(Maria Antonietta Pellegrini) 15/03/2013
 
_mini_gol forlanioni 0.jpgIl Golf al Forlanini prosegue i lavori
Come in "Rulli di tamburi per Rancas" il recinto continua a procedere mangiando via pezzi di parco. Riportiamo qui la sequenza fotografica realizzata da Elvira De Santis.
(Paolo Morandi) 05/01/2013
 
_mini_allagamento cavriana.jpgUna palude vicino al Forlanini?
Solo l'intervento ostinato del consigliere di Zona 3 Michele Sacerdoti ha rivelato il pericolo che corrono i campi agricoli tra la centrale "Canavese" dell'A2A e il Lambro. Lentamente gli scarichi d'acqua della centrale nei fossi (fino a 300 l/sec) rischiavano di trasformare le zone di coltivazione in paludi incoltivabili, come secoli fa. Ora sono in corso sopralluoghi del Servizio agricoltura del Comune e la situazione è monitorata. I dirigenti della centrale di teleriscaldamento, peraltro una delle più pulite e ecologiche d'Italia, affermano di esser stati oggetto di normative contraddittorie e ora invitano a battersi per una rapido rinnovo dell'Aia (autorizzazione integrata ambientale) con la Provincia, pronti a realizzare una tubazione che non sversi più l'acqua di falda nei campi agricoli.
(Beppe Caravita) 16/11/2012
 
_mini_ForlaniniMappaPiccola.pngIl Grande Forlanini: un parco possibile
Da oltre cinquant’anni Milano sta costruendo un grande parco Metropolitano a Est della città, tra viale Argonne e L’Idroscalo, attraversato dal Lambro e che attraverso il Lambro si collega a Monza e a Melegnano.
(A. Longo) 12/11/2012
 
_mini_ForlaniniBassa.jpgUn percorso verde: sogno o utopia
Concepito fon dal 1985, questo progetto di un grande parco continua ad incontrare mille ostacoli.
(Beppe Caravita) 11/11/2012
 
_mini_grande forlanini.jpgX i Parchi di Milano. Salviamo e progettiamo il Grande Forlanini
Ne discutono cittadini, comitati e associazioni interessati alla cura e alla cultura del territorio e del paesaggio milanese Mercoledì 3 Ottobre ore 18 - 20 al Negozio Civico, Largo Corsia dei Servi 11. Un'iniziativa del comitato Grande Forlanini in collaborazione con Negozio Civico, che intende portare attraverso un progetto ambizioso x il grande  parco Forlanini  una nuova attenzione sul tema dei grandi parchi e della cura delle grandi aree verdi a Milano. Un tema sottovalutato nella sostanza, in secondo piano nelle cronache della città. Un tema lontano dalla percezione diretta di molti cittadini, ma fondamentale per l'interesse e il bene comune, per il futuro della città.
(Paolo Morandi) 29/09/2012
[1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11]precedente | successiva