_mini_tata_web.pngLa Tata dei Grandi
Consapevole della fine dell'era del baby-sitting, la Tata dei Grandi si propone come uno strumento per appassionare i ragazzi usando una formula tanto semplice quanto efficace: imparare divertendosi.

(Antonella Nathansohn) 09/04/2013
 
_mini_articoloquattro_logo1.pngArticoloquattro - Un progetto di condivisione sostenibile delle risorse professionali e d’impresa

La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.” (Articolo 4 della Costituzione della Repubblica Italiana). E’ tutta qui l’essenza di Articoloquattro, associazione di promozione sociale rivolta alla intercettazione di donne e uomini in disagio economico e quindi, molto spesso abitativo.

(Andrea Matteucci) 27/03/2013
 
_mini_aiuto familiare.jpgAssociazione Casella-Ferri: un nuovo progetto per chi ha problemi familiari

Presso l'Associazione Casella-Ferri da poco tempo si sta sperimentando un nuovo progetto per chi ha problemi familiari. In via sperimentale è stato infatti introdotto un servizio di Consulenza familiare con consulenti diplomati della scuoola Italiana di Consulenza familiare, gratuito fino a giugno 2013.


(Antonella Nathansohn) 17/02/2013
 
_mini_kayros_libro_web.pngKayròs - Progetti per ragazzi difficili
L'associazione Kayròs ha sede ai confini della nostra zona ed è un importante punto di riferimento per l'affido minorile.
(Antonella Nathansohn) 03/02/2013
 
_mini_zoom_Mani.jpgCome è nata la previdenza sociale
Una storia di solidarietà. Pubblichiamo questo scritto ricevuto da un amico, Umberto Boselli, che ci narra l'esperienza vissuta dal padre, che aveva iniziato giovanissimo a lavorare in fabbrica nell'anteguerra. Il racconto ci induce a pensare che la solidarietà nasce dal basso, dagli umili che vivevano con dignità la loro condizione e volevano affermare i loro diritti quando la società poneva il lavoro come valore fondamentale da salvaguardare (come dice la nostra “bella” Costituzione), senza negare il valore della solidarietà.

(Paolo Burgio) 16/01/2013
 
_mini_adsint.jpgADSINT - Associazione donatori di sangue dell'Istituto dei Tumori
Presso l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano in Via Venezian n.1 ha sede l'Associazione Donatori di sangue Adsint.
(Antonella Nathansohn) 08/01/2013
 
_mini_cap20100.jpgCAP 20100
L'associazione di zona più originale e tra le più recenti è senz'altro CAP 20100 che evoca il numero di codice di avviamento postale di Milano. Si tratta di un'organizzazione culturale, nata nel 2010, che crea eventi diretti alla valorizzazione ed alla tutela del territorio. 
(Antonella Nathansohn) 26/11/2012
 
_mini_scuola_popolare.jpgNon uno di meno
Moltissimi ragazzi abbandonano gli studi non appena finita la scuola dell'obbligo. L'associazione "Non uno di meno" si impegna a raccogliere dati relativi a queste perdite (sostituendosi spesso alle istituzioni) e organizza una Scuola Popolare.
(Antonella Nathansohn) 10/11/2012
[1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19-20-21-22]precedente | successiva