Arrivano le strisce blu in zona viale Argonne

Attorno all'area dei lavori di costruzione della metropolitana sono al lavoro le squadre per la predisposizione delle aree di sosta regolamentata. ()
strisce blu
L'area di intervento comprende, oltre al viale Argonne, anche molte strade circostanti. Molte le proteste dei cittadini spaventati dall'idea che ciò possa influire sulla possibilità di parcheggio, ma la sosta regolamentata nasce proprio per difendere i residenti dai parcheggi a rotazione.
Sin dalle prime assemblee di presentazione dei lavori M4, molti cittadini chiesero di regolamentare la sosta, proprio per aver maggiori garanzie per i propri posti auto in vista della diminuiziione dei parcheggi dovuti alle aree di cantiere. Bisogna tenere conto che la nostra zona è da sempre usata massicciamente dai pendolari come area di parcheggio per poter poi prendere i mezzi pubblici diretti al centro. La ragione era soprattutto dovuta alla possibilità di parcheggio gratuito, sia per la presenza di molti viali alberati in cui era possibile parcheggiare a raso. Alcuni anni fa un gruppo di volontari aveva eseguito un sondaggio per il Consiglio di Zona delle auto parcheggiate in via Castelmorrone. Da quel sondaggio si poteva notare che, nei giorni feriali, la gran parte delle auto non erano di residenti, così come le auto parcheggiate sotto agli alberi.
Per questo l'arrivo delle strisce blu dovrebbe essere salutato con gioia dai residenti, purché ci sia poi un controllo da parte della vigilanza urbana.
Un altro punto oggetto di intervento sull'area è anche il ridisegno delle zone parcheggiabili nelle vie più strette (es. via Masotto e via Marciano), limitando l'area di sosta ad una sola parte della carreggiata. Ciò ha fatto alzare il coro delle proteste perché così sarebbero tolti dei posti auto. Bisogna tenere conto che già oggi quelle strade hanno il divieto di parcheggio con rimozione forzata proprio per proteggere il transito e ciò nonostante vige la regola del parcheggio selvaggio che utilizza anche i marciapiedi impedendo il passaggio dei pedoni. Disincentivare queste abitudini sarebbe normale, ed invece si da come acquisito un diritto solo perché i controlli sono stati fono ad oggi insufficienti.
Proprio due settimane fa c'è stato un caso in zona di un camion dei pompieri, chiamato per un intervento urgente, impossibilitato a passare a causa di una serie di auto parcheggiate nonostante il divieto. A causa di ciò si sono levate molte voci, sia dell'opposizione che della maggiornaza chiedendo un maggior controllo contro i parcheggi selvaggi. Peccato che quelle stesse voci poi intervengano per osteggiare iniziative finalizzate alla sicurezza. Comunque per adesso Maran ha bloccato i lavori in via Masotto e Marciano proprio per riflettere sul miglior metodo di intervento.
Per i residenti diamo il riferimento della pagina del Comune di Milano dove trovare informazioni sul tagliando da apporre in auto, comunque nei prossimi giorni verrà inviato quello provvisorio ai residenti.

A questo proposito è intervenuto anche il Comitato Argonne-Susa:

Buongiorno,
come molti di voi hanno visto, in questi giorni sono state tracciate le strisce blu in alcune delle vie del quartiere.

La decisione di attuare tale misura in concomitanza con i cantieri M4, l’ipotesi dell’inserimento della sosta a pagamento e la drastica riduzione del numero di parcheggi, ci ha fatto chiedere chiarimenti su tale provvedimento e avanzare la richiesta che, per quando riguarda la riduzione dei posti auto, venga rimandato a fine lavori.

Queste le informazioni che abbiamo ricevuto (e che ritrovate nell’ordinanza che pubblichiamo):

• Le strisce vengono tracciate sui due lati, dove l’ampiezza della carreggiata lo consente (via Canaletto, via San Gallo, per esempio) o su un solo lato (via Masotto, via Tallone, ecc) nelle vie di calibro minore.
• Orario sosta a pagamento 8-13 lun-ven feriali
• Costo 0,80/h
• Sosta gratuita per i veicoli dei residenti muniti di contrassegno
(e di particolari categorie)
Loredana Bigatti (Presidente Zona 4 ) inviandoci l’ordinanza cui fa riferimento (72464 Ambito 31 Argonne), ci scrive così:
“come vedrete dal testo in questo ambito nelle strisce blu parcheggiano gratuitamente i residenti con tagliando, mentre dalla planimetria vedrete le vie coinvolte; è stata una scelta fatta per favorire i residenti a fronte dei lavori per M4,
Per quanto riguarda la riduzione delle soste, a seguito di segnalazione da parte di Pierangelo Tosi (presidente di Commissione Mobilità e Ambiente di zona 4), si è avviata una verifica dei settori sui calibri della strada per valutare se si possono tracciare i parcheggi in modo diverso, aumentandone il numero.
Sarà nostra cura aggiornarvi appena pervengono ulteriori informazioni.”

Non riusciamo a cogliere però il vantaggio per i residenti in una sosta a pagamento nella sola fascia oraria 8-13 in cui c'è comunque un numero inferiore di veicoli parcheggiati in zona. La sera, che è sicuramente il momento di maggiore affollamento, tale restrizione non sarebbe in vigore.
Per non parlare della limitazione della sosta su un solo lato della carreggiata sulle vie a senso unico di calibro ridotto.

L’assessore Maran, ci risponde che, in attesa di approfondimenti, ha bloccatto l’intervento.

Dobbiamo quindi immaginare che non avverrà molto altro nell’immediato. Condivideremo con voi le nuove informazioni appena possibile.

 

Commenta

Re: Arrivano le strisce blu in zona viale Argonne
24/05/2016 Paolo Morandi
Gentile sig. Colombini,
l'ambito lo può vedere nell'atto di regolamento di cui c'è il link in fondo all'articolo


Re: Arrivano le strisce blu in zona viale Argonne
24/05/2016 colombini pier luigi
Ho autorizzazione provvisoria pass n,37817(000/2016.
In quli strade posso parcheggiare "ambto 31" ?


Re: Arrivano le strisce blu in zona viale Argonne
01/04/2016 MICHELE VALLE
Oggi ho investito una mezz'oretta e all'ufficio anagrafe di Viale Ungheria mi hanno rilasciato il pass provvisorio di 6 mesi. Ora aspettiamo fiduciosi il tagliando definitivo.... Intanto della campagna informativa sulle strisce blu in zona, nemmeno l'ombra


Re: Arrivano le strisce blu in zona viale Argonne
01/04/2016 Alessandro V
Buonasera,
Io sono residente in zona interessata da nuovi parcheggi a pagamento, guido l'auto di proprietà di mio padre (altro utilizzatore del mezzo seppure residente in un altro comune) nella frequenza inferiore a quanto prevede l'ordinanza della motorizzazione per l'uso esclusivo in comodato dell'auto. Tuttavia, pare che io non abbia diritto al Pass per residenti finché non apporrò il bollo di comodato d'uso sul libretto o se non effettuerò il passaggio di proprietà del veicolo, con disagi evidenti in entrambi i casi.
Mi pare una soluzione ridicola, tenendo oltretutto conto che le strisce blu sarebbero state introdotte per agevolare i residenti in zona.
Non vedo altre soluzioni se non acquistare un abbonamento di sosta mensile.

Vorrei farvi nuovamente presente quanto la vicenda sia frustrante e totalmente a svantaggio di un regolare residente della zona.


Re: Arrivano le strisce blu in zona viale Argonne
31/03/2016 Piero Calza
Io, pur abitando in una via compresa nella zona della cartina, ma dove le righe blu per il momento non ci sono, il pass l'ho gia ricevuto.
Nella lettera dice che chi ha auto in leasing o aziendale deve rivolgersi all'ufficio anagrafe con fotocopia patente , libretto e contratto di leasing o dichiarazione dell'azienda


Re: Arrivano le strisce blu in zona viale Argonne
30/03/2016 michele
Ma chi non ha l'auto di proprietà può già richiedere il pass o deve aspettare l'attivazione dell'ambito???

Lo rilasciano solo ai residenti nelle strade dell'asse Argonne, tra via Beato Angelico/Via Amedeo e Via Sismondi o a tutti i residenti nell'area (più ampia) indicata sulla piantina?

Grazie


Re: Arrivano le strisce blu in zona viale Argonne
27/03/2016 Piero Calza
La zona è indicata nella piantina allegata all'atto del comune (vedere il link nell'ultima riga dell'articolo qui sopra).


Re: Arrivano le strisce blu in zona viale Argonne
27/03/2016 Luca Castelli
Buon giorno.
Ho ricevuto il "permesso gratuito" per posteggiare in zona ARGONNE, e precisamente AMBITO 31 M4 ARGONNE.
Quali sono esattamente le strade dove questo tagliando e' valido e quindi si puo' posteggiare senza dover pagare?
Grazie,

targa CV 195 ZH


Re: Arrivano le strisce blu in zona viale Argonne
11/03/2016 Michele Valle
Abito in una traversa di Via Amadeo e a me oggi 11 Marzo il Comune ha risposto che la via "non è attualmente coperta da alcuna ordinanza relativa alla sosta regolamentata anche se si sta provvedendo a segnare le strisce blu in quanto è prossima la sua apertura. All'apertura verrà scoperta la segnaletica verticale e a breve verranno inviati a tutti i residenti con auto propria del costituendo Ambito 31 “M4 Argonne”, direttamente al proprio domicilio, un pass provvisorio".


Re: Arrivano le strisce blu in zona viale Argonne
05/03/2016 Piero Calza
Al momento le righe sono state fatte sulle direttrici principali, ma non nelle vie trasversali. Saranno interessate tutte le vie della zona indicata nella piantina o soltato alcune?
Inoltre quando si dice che Maran ha bloccato l'intervento, ci si riferisce al problema della riduzione dei posti nelle vie strette, o al provvedimento in generale?

Indipendentemente da quanto sopra trovo che si tratti di un provvedimento assurdo e privo di ogni logica, se non quella di fare cassa.
Se proprio andava fatto si poteva almeno attendere il completamento dei lavori della metropolitana.


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha