Arrivano le strisce blu in zona viale Argonne
Sin dalle prime assemblee di presentazione dei lavori M4, molti cittadini chiesero di regolamentare la sosta, proprio per aver maggiori garanzie per i propri posti auto in vista della diminuiziione dei parcheggi dovuti alle aree di cantiere. Bisogna tenere conto che la nostra zona è da sempre usata massicciamente dai pendolari come area di parcheggio per poter poi prendere i mezzi pubblici diretti al centro. La ragione era soprattutto dovuta alla possibilità di parcheggio gratuito, sia per la presenza di molti viali alberati in cui era possibile parcheggiare a raso. Alcuni anni fa un gruppo di volontari aveva eseguito un sondaggio per il Consiglio di Zona delle auto parcheggiate in via Castelmorrone. Da quel sondaggio si poteva notare che, nei giorni feriali, la gran parte delle auto non erano di residenti, così come le auto parcheggiate sotto agli alberi.
Per questo l'arrivo delle strisce blu dovrebbe essere salutato con gioia dai residenti, purché ci sia poi un controllo da parte della vigilanza urbana.
Un altro punto oggetto di intervento sull'area è anche il ridisegno delle zone parcheggiabili nelle vie più strette (es. via Masotto e via Marciano), limitando l'area di sosta ad una sola parte della carreggiata. Ciò ha fatto alzare il coro delle proteste perché così sarebbero tolti dei posti auto. Bisogna tenere conto che già oggi quelle strade hanno il divieto di parcheggio con rimozione forzata proprio per proteggere il transito e ciò nonostante vige la regola del parcheggio selvaggio che utilizza anche i marciapiedi impedendo il passaggio dei pedoni. Disincentivare queste abitudini sarebbe normale, ed invece si da come acquisito un diritto solo perché i controlli sono stati fono ad oggi insufficienti.
Proprio due settimane fa c'è stato un caso in zona di un camion dei pompieri, chiamato per un intervento urgente, impossibilitato a passare a causa di una serie di auto parcheggiate nonostante il divieto. A causa di ciò si sono levate molte voci, sia dell'opposizione che della maggiornaza chiedendo un maggior controllo contro i parcheggi selvaggi. Peccato che quelle stesse voci poi intervengano per osteggiare iniziative finalizzate alla sicurezza. Comunque per adesso Maran ha bloccato i lavori in via Masotto e Marciano proprio per riflettere sul miglior metodo di intervento.
Per i residenti diamo il riferimento della pagina del Comune di Milano dove trovare informazioni sul tagliando da apporre in auto, comunque nei prossimi giorni verrà inviato quello provvisorio ai residenti.
A questo proposito è intervenuto anche il Comitato Argonne-Susa:
Buongiorno,
come molti di voi hanno visto, in questi giorni sono state tracciate le strisce blu in alcune delle vie del quartiere.La decisione di attuare tale misura in concomitanza con i cantieri M4, l’ipotesi dell’inserimento della sosta a pagamento e la drastica riduzione del numero di parcheggi, ci ha fatto chiedere chiarimenti su tale provvedimento e avanzare la richiesta che, per quando riguarda la riduzione dei posti auto, venga rimandato a fine lavori.
Queste le informazioni che abbiamo ricevuto (e che ritrovate nell’ordinanza che pubblichiamo):
• Le strisce vengono tracciate sui due lati, dove l’ampiezza della carreggiata lo consente (via Canaletto, via San Gallo, per esempio) o su un solo lato (via Masotto, via Tallone, ecc) nelle vie di calibro minore.
• Orario sosta a pagamento 8-13 lun-ven feriali
• Costo 0,80/h
• Sosta gratuita per i veicoli dei residenti muniti di contrassegno
(e di particolari categorie)
Loredana Bigatti (Presidente Zona 4 ) inviandoci l’ordinanza cui fa riferimento (72464 Ambito 31 Argonne), ci scrive così:
“come vedrete dal testo in questo ambito nelle strisce blu parcheggiano gratuitamente i residenti con tagliando, mentre dalla planimetria vedrete le vie coinvolte; è stata una scelta fatta per favorire i residenti a fronte dei lavori per M4,
Per quanto riguarda la riduzione delle soste, a seguito di segnalazione da parte di Pierangelo Tosi (presidente di Commissione Mobilità e Ambiente di zona 4), si è avviata una verifica dei settori sui calibri della strada per valutare se si possono tracciare i parcheggi in modo diverso, aumentandone il numero.
Sarà nostra cura aggiornarvi appena pervengono ulteriori informazioni.”Non riusciamo a cogliere però il vantaggio per i residenti in una sosta a pagamento nella sola fascia oraria 8-13 in cui c'è comunque un numero inferiore di veicoli parcheggiati in zona. La sera, che è sicuramente il momento di maggiore affollamento, tale restrizione non sarebbe in vigore.
Per non parlare della limitazione della sosta su un solo lato della carreggiata sulle vie a senso unico di calibro ridotto.L’assessore Maran, ci risponde che, in attesa di approfondimenti, ha bloccatto l’intervento.
Dobbiamo quindi immaginare che non avverrà molto altro nell’immediato. Condivideremo con voi le nuove informazioni appena possibile.