Nuove offerte formative nelle scuole superiori di primo grado della nostra zona

A pochi giorni dalla data di iscrizione (22 febbraio), ci permettiamo di fornire un aiuto agli indecisi della nostra zona. ()
robotica 2
Da quest'anno l'offerta formativa della nostra zona si apre notevolente e prende corpo secondo un sistema sperimentato già da anni nella Quintino Di Vona e ciò l'offerta ad indirizzi.
L'offerta ad indirizzi è la possibilità di scegliere un approfondimento in una materia specifica che caratterizza così quel corso. L'approfondimento, normalmente, è limitato a due ore in più di corso sulla materia specifica più i cosiddetti moduli (rientri pomeridiani di due ore per un certo numero di mesi, ottenuto attraverso l'accorciamento dell'ora scolastica a 55').
Vediamo in specifico i corsi ad indirizzo presenti nelle scuole di zona:

Quintino di Vona

via Sacchini 34
Mozart: due sezioni ad indirizzo musicale il cui accesso dipende da un esame statale da svolgersi in sede
Leonardo: tre sezioni ad indirizzo umanistico scientifico. Latino, laboratori ed approfondimenti scientifici gli elementi caratterizzanti
Europa: due sezioni con due ore in più della seconda lingua (tedesco), una linguistico-scientifica (con laboratori scientifici) e linguistico-teatrale (con laboratorio teatrale in lingua)
Lumiere: una sezione a tempo prolungato (36 ore) con approfondimento del linguaggio cinematografico e realizzazione di un cortometraggio alla fine dell'anno scolastico
Ipazia: una sezione ad indirizzo matematico. Da sempre la Quintino di Vona è stata orientata allo sviluppo della matematica ed ai giochi logici, partecipando tutti gli anni, con grande successo, a concorsi nazionali. Dalla cessazione della famosa sezione H (tecologico-ambientale), nasce un corso specializzato nelle discipline logico-matematiche
Galileo: indirizzo scientifico con laboratori e latino
Pirandello: due sezioni ad indirizzo teatrale e latino

Pascoli

via Cova 5
Shakespeare: ad indirizzo linguistico, con tempo prolungato e lingua francese
Giotto: ad indirizzo artistico in tempo prolungato e lingua tedesca
Mozart: indirizzo musicale in tempo prolungato e lingua francese
Archimede: indirizzo tecnologico in tempo normale e lingua francese


Per chi si fosse innamorato del progetto tecnologico-ambientale ideato dal prof. Paolo Molena,  cessato a causa del suo pensionamento, c'è una novità importante. Ai confini della nostra zona, presso l'istituto Trevisani in via Cesalpino 40 (Gorla), riaprirà il corso Tecnologico-Ambientale con la consulenza del prof.Molena. Le carratteristiche del corso le potete trovare in questo link.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha