Interlife

Nel mondo il 50% dei bambini al di sotto dei cinque anni soffre di malnutrizione. Ogni 12 secondi muore un bambino di fame e in un anno ne muoiono 2,6 milioni. Di questo si occupa Interlife un'associazione internazionale che ha sede nella nostra zona  in via Pergolesi. ()
interlife
Interlife è una ONLUS che opera nel campo della cooperazione internazionale attraverso un modello di sviluppo realmente partecipato e sostenibile che mette al centro la persona.
Un modello che non si limita ad inviare un aiuto, ma che mette nelle mani di chi vive in condizioni di povertà strumenti concreti per costruire per sé e la propria famiglia un progetto di vita, e avviare un circolo virtuoso nella propria comunità.
Cooperazione intesa come condivisione di un cammino. Interlife nasce nel 1987 e vanta ad oggi oltre vent'anni di progettazione sociale. Nel 2012 si costituisce come onlus,definendosi così come organizzazione autonoma e indipendente. Lo staff è composto da un pool di esperti con esperienza decennale e ventennale della cooperazione internazionale e dell’aiuto umanitario.
Durante gli anni le aree di intervento di Interlife arrivano a comprendere:
  •  la progettazione di utilità e finalità sociali e ambientali e di cooperazione e sviluppo internazionale;
  •  il coordinamento degli aspetti amministrativi dei progetti;
  •  la progettazione e la co-progettazione di percorsi formativi all'interno dei piani di sviluppo e cooperazione;
  •  la gestione dei progetti di sviluppo e delle attività di coesione delle comunità beneficiarie degli stessi, in collaborazione con i partner e i mediatori locali;
  •  lo sviluppo di partnership con associazioni, ong, organizzazioni internazionali, nazionali e locali con il coinvolgimento diretto degli operatori di cooperazione.
Interlife Onlus opera attualmente in India meridionale a favore delle comunità più vulnerabili e delle caste più povere della società indiana.
Con interventi di lotta alla povertà e sviluppo sostenibile, Interlife supporta oltre 111.000 beneficiari diretti e indiretti in circa 140 villaggi dei distretti rurali di Pudukkottai e Sivagangai, nello stato del Tamil Nadu.
In quest'area, in cui una una persona su quattro vive al di sotto della soglia di povertà, Interlife Onlus supporta ogni giorno bambini soli, orfani o semi-orfani, bambini lavoratori, donne e uomini che vivono in condizione di povertà estrema, anziani e malati, lavorando a diretto contatto con le comunità ed in stretta collaborazione con una fitta rete di organizzazioni locali ufficialmente riconosciute dal Governo Centrale.
Comunicazione costante e frequenti missioni di monitoraggio e formazione da parte di esperti Interlife (agronomi, medici, etc.), garantiscono inoltre un graduale trasferimento di competenze ai membri dello staff locale (che costituiscono oltre l’80% degli operatori Interlife), contribuendo ad accrescere il know how nei territori d’intervento ed il conseguente naturale processo di sviluppo locale.Interlife pone il beneficiario di un toolkit al centro di un reale progetto di sviluppo, responsabilizzandolo e mettendolo nelle condizioni di uscire concretamente dal proprio stato di bisogno. Ogni sostenitore dell'associazione è invitato a sostenere un toolkit.Questi kit contengono attrezzature, materie prime, formazione professionale e tutto l’occorrente per avviare un’attivita` lavorativa, per sostenere se stessi e le proprie famiglie, e innescare un effetto a catena solidale all’interno della propria comunità. Interlife promuove anche adozioni a distanza. Chi volesse aiutarli con una donazione o altro può contattarli in via Piranesi o tramite il loro sito: www.interlife.it

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha