Mi prendo cura di te

Nella nostra zona un nuovo riferimento per i ragazzi in difficoltà scolastica ()
mi orendo cura di te
In Via Valvassori Peroni ha da poco preso il via l'attività della nuova associazione "Mi prendo cura di te".
Quest'associazione vuole rivolgersi a  chi fa fatica a studiare, a concentrarsi: si pensa che i ragazzi vadano “aggiustati dall'’esterno” per correggerli nelle loro fragilità scolastiche. Gli associati invece vorrebbero ribaltare questo punto di vista: anziché “cambiare” queste fragilità e affrontarle con grandi e immediate pretese, vorrebbero anzitutto individuarle e accompagnarle con i giusti tempi, altrimenti l'’autostima già bassa diventa pari a 0. Dicono “accompagnare” proprio pensando all’'immagine “classica” delle ripetizioni: bambini che si sentono costretti a fare i compiti e che però si sentono soli in questa fatica che diventa solo dovere.
"Mi prendo cura di te" si rivolge un po’ a tutte le difficoltà: dalla semplice fatica nei compiti, alla scarsa concentrazione.…Ma la loro attenzione specifica è rivolta ai disturbi dell'’apprendimento: dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia. Attraverso l’'uso di metodologie innovative e software con cui stimolano l’'autonomia del bambino/ragazzo, previsionano obiettivi mirati e ne pianificano i tempi e le modalità.
Il punto di partenza è proprio individuare le fatiche di un bambino o di un ragazzo. Solo così "“mi prendo cura di te”" fa la differenza. Si attivano per un accompagnamento che può essere più o meno a seconda della situazione. Danno quindi un'’attenzione personale e specifica alla persona che hanno davanti, con fiducia relazionandosi con la famiglia e la scuola.
Tra la famiglia e la scuola s'instaura così  un gioco di squadra, nel quale l'associazione mette la palla al centro: cioè la situazione da affrontare, da giocare, da vincere. Le famiglie sono fondamentali perché costruiscono con loro un percorso di recupero. In questa fase è importantissima anche la scuola, con la coordinatrice di classe in particolare. Dalla loro esperienza si sono accorti sempre di più di quanto prendersi cura di un bambino/ragazzo è un percorso sempre nuovo e diverso.

"Mi prendo cura di te" è aperto tutti i pomeriggi dalle 14 alle 19 (la mattina su appuntamento) e il Sabato mattina. E’ possibile contattare Gaia e Federica su facebook alla pagina "“Mi prendo cura di te"” e sul sito, in aggiornamento, www.miprendocuradi-te.it, ma soprattutto nella loro sede: accogliente e pronta a prendersi cura (è il caso di dirlo) di chi vi entra, anche solo per informarsi.

Commenta

Re: Mi prendo cura di te
02/04/2016 barbara
Buongiorno vorrei fissare un appuntamento per settimana prossima.posso avere un racapito per chiamare?grazie


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha