Un mercoledì da Brichechi

BRICHECO è un laboratorio aperto dedicato a chi ha un progetto per la testa e vuole realizzarlo.

()
bricheco
A chi ha tempo e non ha soldi, a chi ha progetti  ma non ha spazio. A chi vuole stupirsi della propria manualità e sedersi su una sedia fatta da sé. A chi vuole realizzare qualcosa che non esiste. A chi non ama gli sprechi e lo sfruttamento ingiustificato delle risorse del pianeta. Al Geppetto e al Pinocchio che è in noi.
E' in via De Castilla 26 (M5 Isola). In pratica, è un'associazione che fa capo a Legambiente, aperta a tutti, dove trovi gli attrezzi di falegnameria (seghetti, pialle, trapani...). Se li sai usare, vai e fai, altrimenti ti insegnano loro, sorridenti e simpatici. Se poi sei bravo, dài una mano tu agli altri. Prima di andare via, dài una spazzata alla segatura e rimetti a postogli attrezzi. Ci si iscrive (12 euro l'anno) e per il materiale prelevato in laboratorio si fa una piccola sottoscrizione di un paio di euro per aiutare a pagare le bollette. Il materiale è quasi tutto di recupero.
La location è bellissima. Una specie di "grattugia" bianca e alluminio, di due piani, lunga un ventina di metri, proprio di fronte al celeberrimo grattacielo Bosco verticale.
https://www.facebook.com/bricheco?fref=ts
Bricheco è frequentato anche da giovani architetti,  che là riescono a realizzare progetti per la loro tesi, ragazzi di teatro, di gruppi musicali, che realizzano materiale di studio o di scena.Arrivano anche mamme e papà con figli piccoli, che si fanno i cubetti; a loro si rivolgono anche i soci di Controprogetto, un'associazione della Stecca degli artigiani che si propone di realizzare oggetti di legno per giocare. Non manca qualche vecchio perdigiorno.
E' aperto tutti i mercoledì e i sabato, dalle 15,30 alle 19 circa. Il giovedì, dalle 19 alle 24. Ogni due mesi circa partono dei corsi di falegnameria a pagamento cui tutti possono partecipare. Ci sono però anche brichincontri e briparty. I brichincontri sono incontri tematici dedicati. Difficoltà di  primo livello. Sono aperti a tutti in gruppi di 6/7 partecipanti meglio se di fasce di età omogenee . Da una a tre sedute massimo o anche da svolgere in una sola domenica. Easy ed amichevoli sono curati dai Volontari dello  Staff di Bricheco. Possono essere organizzati incontri con altri temi a richiesta formando un gruppo. Nel bryparty si costruisce  un party in falegnameria costruendo un oggetto di legno di recupero
Un altro modo per passare una giornata insieme ai vostri ospiti in maniera inusuale: lavorando.
Compleanni, anniversari, lauree ed altro da festeggiare diversamente al solito. Il presente da portare a casa se lo fanno gli ospiti! La torta ve la portate da casa loro ci mettono assistenza e laboratorio e location in veranda.  Da 5 a 500 anni.
Bricheco fa parte di Ada Stecca, associazione di associazioni. Infatti, sempre lì si trovi una ciclofficina, l'agricoltura biologica e altre associazioni.

Una sfida: perché non provare a costruire qualcosa di simile anche in zona 3?


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha